La mappa degli autovelox sulle autostrade italiane include la posizione dei macchinari fissi e mobili. I primi, come suggerisce il nome, sono impiantati in maniera stabile in alcuni punti ritenuti strategici o più pericolosi. Le postazioni mobili degli autovelox cambiano invece con frequenza settimanale. La mappa aggiornata di entrambi è disponibile sul sito della Polizia dello Stato.

Multe per eccesso di velocità, da quest’anno sono più salate

Del resto quello delle multe per autovelox o tutor autostradali sta diventando un vero e proprio incubo e rischia di incidere pesantemente sul budget della vacanza in macchina.

Dal 1 gennaio 2013 peraltro le multe per eccesso di velocità in autostrada hanno visto aumentare il loro importo: il massimale per l’infrazione più grave, in caso di superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h è di 821 euro (oltre alla decurtazione di 10 punti e alla sospensione della patente da sei a 12 mesi).

Postazione autovelox: app e navigatori che la segnalano in anticipo

Non a caso si stanno moltiplicando le app che segnalano la presenza di autovelox: queste risultano essere piuttosto attendibili e precise. Ci sono anche alcuni navigatori satellitari con rilevatore di autovelox installato.

Mappa degli autovelox fissi nelle autostrade italiane regione per regione

Autovelox in Toscana: postazioni fisse e mobili Autovelox nel Lazio: postazioni fisse e mobili Autovelox in Abruzzo: postazioni fisse e mobili Autovelox in Campania: postazioni fisse e mobili Autovelox nelle Marche: postazioni fisse e mobili Autovelox in Umbria: postazioni fisse e mobili Autovelox in Puglia: postazioni fisse e mobili Autovelox in Lombardia: postazioni fisse e mobili Autovelox in Piemonte:postazioni fisse e mobili  Autovelox in Veneto: postazioni fisse e mobili Autovelox in Valle d’Aosta: postazioni fisse e mobili Autovelox in Liguria: postazioni fisse e mobili Autovelox in Friuli Venezia Giulia: postazioni fisse e mobili Autovelox in Emilia Romagna: postazioni fisse e mobili