Qual è il tempo massimo che può passare dall’infrazione per eccesso di velocità e notifica della multa a casa? Il termine di notifica può variare in base al proprietario del veicolo. Vediamo perché.

Multa autovelox a casa: quanto tempo massimo?

Il tempo ordinario per la notifica della multa a casa è di 90 giorni. Questo però vale se proprietario della vettura e conducente coincidono perché l’identificazione dell’indirizzo è immediata.

Multa autovelox con auto a noleggio: dove arriva?

Se invece si tratta di una macchina a noleggio o in leasing le cose cambiano.

Il termine di 90 giorni infatti non decorre dalla data dell’infrazione ma dal giorno in cui l’organo completa l’accertamento identificando il trasgressore.

Occorre quindi comprendere in che modo va interpretata la “data di accertamento” di cui si parla nel Codice della Strada, in relazione alla decorrenza del termine di 90 giorni per la notifica del verbale. La Cassazione ha specificato che, in linea generale, autovelox e dispositivi di controllo elettronico della velocità permettono una identificazione immediata quindi non si pone il problema. Ma quello della multa con auto a noleggio (o in leasing) è un caso particolare è necessario prevedere uno slittamento del termine.
La proroga però è rigida nel senso che le autorità non possono prevedere scusanti per dilatare il tempo ulteriormente, come ad esempio la disorganizzazione degli uffici.

Di recente inoltre una sentenza della Cassazione ha anche chiarito che il termine di notifica della multa può essere dedotto dal timbro postale. E’ guardando alla data impressa sul timbro quindi che sarà possibile accertare se il termine di 90 giorni è stato rispettato oppure no (e, in questo secondo caso, sussisterebbero gli estremi per presentare il ricorso contro la multa da autovelox).

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Multe autovelox nulle: sentenza shock

Autovelox, i trucchi (legali) per evitare le multe