Buongiorno,
ho presentato il mese scorso il 730 precompilato tramite sito dell’Agenzia delle Entrate indicando come sostituto d’imposta il mio attuale datore di lavoro.
Adesso ho consegnato le dimissioni in quanto cambio lavoro, il mio ultimo giorno con l’attuale datore sarà il 15 luglio, e il 16 comincerò con il nuovo datore di lavoro.
Presumo che dovrò cambiare il sostituto d’imposta per avere il rimborso irpef.
Qual’è la procedura corretta sempre tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate per effettuare la correzione?

La ringrazio e le auguro buon lavoro.

Variazione sostituto d’imposta 730

A mio avviso la cosa migliore nel suo caso è indicare come sostituto d’imposta il nuovo datore di lavoro (potrebbe lasciare anche l’attuale, visto che la busta paga di luglio l’avrà con entrambi i datori di lavoro, ma in caso di incapienza dell’attuale, rischierebbe di avere l’eventuale rimborso solo il prossimo anno poiché dopo la busta paga di luglio non ne avrebbe altre).

Per cambiare il sostituto d’imposta su un modello 730 precompilato che ha già inviato la procedura da seguire (non potendo più annullare il 730 inviato poiché per l’annullamento c’era tempo fino al 20 giugno) è quella della presentazione di una integrazione della dichiarazione per quel che riguarda i dati del sostituto d’imposta.

Il nuovo 730 per integrare il precedente già inviato dovrà essere presentato entro il 25 ottobre 2019 ed esso servirà a correggere i dati relativi al sostituto d’imposta.

Dovrà scegliere, quindi,  il 730 integrativo indicando nella relativa casella presente sul frontespizio il “codice 2”. Il 730 integrativo che andrà a presentare, a questo punto, dovrà contenere, pertanto, le stesse informazioni del modello 730 originario, ad eccezione di quelle nuove indicate nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”