Come già anticipato qualche settimana fa, il governo ha deciso di prorogare la misura del cosiddetto bonus tv, stanziando altri 68 milioni di euro e prevedendo anche una gradita novità: la consegna gratuita a casa di un decoder di ultima generazione, anche se non per tutti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus tv e Bonus Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano

Per far fronte al passaggio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito due nuovi incentivi: il bonus tv e il bonus rottamazione tv.

  • Il bonus tv, sostanzialmente, consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder.
  • Il bonus rottamazione tv è anch’esso uno sconto sull’acquisto del nuovo dispositivo, pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Entrambe le misure saranno rifinanziate nel 2022, con una dotazione complessiva di 68 milioni di euro. Ad ogni modo, le nuove risorse non sono l’unica novità sui bonus tv. dal prossimo anno, infatti, gli over 70 potranno ricevere un nuovo decoder direttamente a casa propria.

Novità per i pensionati il decoder arriva direttamente a casa

La Legge di Bilancio 2022, oltre al rifinanziamento dei bonus tv, ha previsto anche un’altra importante novità. Grazie ad un accordo sottoscritto tra MISE e Poste Italiane, i cittadini con età superiore ai 70 di età, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro, potranno ricevere un decoder di ultima generazione, di importo non superiore a 30 euro, direttamente a casa propria.

Insomma, si tratta di una gradita novità, soprattutto con l’avvicinarsi dello switch off definitivo del nuovo digitale terrestre.

 

Articoli correlati