La guida senza assicurazione auto è sanzionata con una multa e il sequestro del veicolo. Per evitare questo secondo effetto pagare la multa non basta. Occorre infatti provvedere alla riattivazione della polizza Rc auto per almeno sei mesi.

Assicurazione: cosa cambia con il premio nazionale

Guida senza assicurazione: multa, polizza e spese per il sequestro

Il numero delle vetture in circolazione senza assicurazione continua ad essere in aumento nonostante il pugno duro. Non abbassare la guardia diventa fondamentale: lo scorso 5 maggio il Ministero degli interni con una circolare ha stabilito che, qualora la polizia disponga la contravvenzione e il sequestro dell’auto per guida senza assicurazione, il trasgressore dovrà coprire almeno sei mesi di polizza.

E in questo caso non potrà neanche usufruire dello sconto del 30% sull’importo della sanzione quando intenda pagarla entro i primi 5 giorni.

Assicurazione auto 2016: nuove clasuole

Da ultimo ricordiamo che sono a carico del trasgressore anche le spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro. Solo soddisfatti tutti questi step la polizia potrà restituire la vettura.

Sequestro veicolo senza assicurazione: come riscattarlo

Se invece il trasgressore paga la multa ma non riattiva la copertura assicurativa per i sei mesi successivi la polizia, trascorsi sessanta giorni dalla contestazione o notificazione della contravvenzione, invierà il verbale al Prefetto. Quest’ultimo, esaminando gli atti ricevuti, emetterà ordinanza con cui fisserà il termine entro cui l’interessato dovrà procedere alla riattivazione della polizza con l’indicazione che la stessa, entro lo stesso termine, dovrà essere portata in visione all’ufficio di polizia. Il suddetto termine dovrà essere relativamente breve per limitare l’impatto delle spese di custodia che, nell’ipotesi di mancato pagamento dell’assicurazione e di confisca del veicolo, vengono infatti anticipate dalla Prefettura.

Leggi tutti gli articoli sull’assicurazione auto