Per quanto riguarda l’accesso al finanziamento a fondo perduto bed and breakfast e affittacamere sono da intendersi come due attività fiscalmente molto diverse. Ecco la guida con i consigli e i requisiti dei bandi bandi validi per il 2015.

B&b e affittacamere: differenze per i finanziamenti

I Bed & Breakfast (B&B) sono strutture che offrono un numero ridotto di posti letto in base a quanto previsto dalle leggi regionali. Si tratta di un’accoglienza saltuaria o stagionale a conduzione familiare e quindi non è considerata attività di impresa e non richiede l’apertura di partita IVA.

Questa natura giuridica incide anche nella normativa sui finanziamenti per imprese a fondo perduto per strutture ricettive extra-alberghiere. Se si tratta di bandi per finanziamenti a nuove imprese nel settore turistico o a giovani imprenditori quindi i B&b non sono inclusi. Per poter accedere a questi incentivi bisogna essere registrati come affittacamere e ovviamente rispettare i requisiti (partita IVA, maggior numero di stanze e una attività svolta tutto l’anno).  

Finanziamento fondo perduto affittacamere: requisiti e dove cercare i bandi

Per poter accedere ai finanziamenti a fondo perduto occorre che l’affittacamere sia regolarmente registrato. Il titolare, in caso di ditta individuale, o almeno la metà dei soci (società di persone) dovranno essere non occupati. A riconoscere i finanziamenti sono istituzioni ed enti come regioni, province, comuni, Camere di Commercio, istituzioni internazionali. Contestualmente alla domanda vanno allegati anche ulteriori documenti, tra cui il business plan, ossia il documento che prospetta il progetto imprenditoriale, schematizzandone gli obiettivi. Se si sta valutando l’idea di aprire un B&b o un affittacamere si consiglia quindi di consultare periodicamente i siti web dell