MyDoctor24, la stratup uscita dal primo programma di Zcube, ha creato una piattaforma che mette a disposizione un servizio di assistenza continua che potrebbe risolvere le ansie e le preoccupazioni di migliaia di italiani in merito alla salute.

Le preoccupazioni maggiori sono quelle dei genitori per la salute dei bambini: solo una visita pediatrica su 10, infatti, è dovuta a motivi seri e l’89% dei  casi di bambini al pronto soccorso riguarda codici bianchi o verdi, ovvero non urgenti. Questi numeri ci mostrano due facce di una stessa medaglia: il timore dei genitori, da una parte, e un sistema sanitario nazionale oberato da consulti sanitari non necessari (che comporta lunghi tempi d’attesa).

In tutto questo sempre più spesso i genitori consultano Google per cercare risposte alle cause del malessere dei loro piccini trovando nella maggior parte dei casi consigli generici o addirittura sbagliati.

Giulio Astarita, Ceo di MyDoctor24, spiega che “Quando si parla del proprio bambino  un genitore ha bisogno di risposte rapide che provengano da una fonte attendibile. E questo è proprio ciò che vogliamo fornire noi”.

Astarita ha lanciato il progetto MyDoctor24 insieme al fratello pediatra Luca: l’applicazione, però, è ancora in via di sviluppo e si propone di fornite all’utente un servizio d’informazione completo.

“Ma il vero punto di forza della app è un doppio meccanismo che mette in contatto genitore e pediatra attraverso una chat di consulto disponibile 24 ore su 24. Inoltre, grazie alla cartella clinica condivisibile, il medico saprà tutto del suo piccolo paziente (età, altezza, peso, malattie precedenti) e sarà in grado di fornire” spiega Giulio.

Nel giro di 3 mesi l’applicazione dovrebbe essere pronta e scaricabile da GooglePlay con un costo trimestrale di 20 euro.