Domanda di aggravamento per invalidità civile, il quesito di un nostro lettore:

Sono un lavoratore dipendente ma invalido al 73 %. Ho avuto altre patologie serie ultimamente. Se chiedo una domanda di aggravamento di invalidità c’è la possibilità di avere un assegno dall’Inps?

Vediamo quando è possibile presentare una domanda di aggravamento di invalidità civile.

Domanda di aggravamento

Può fare richiesta di visita di aggravamento di invalidità civile la persona a cui sia già stato riconosciuto un grado di invalidità e che, attraverso successivi accertamenti medici, riscontra un peggioramento della propria menomazione nel corso del tempo.

Come presentare la domanda

A decorrere dal 1° gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, corredate di certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, dovranno essere inoltrate all’INPS esclusivamente per via telematica.

Per i minori e gli interdetti la domanda deve essere presentata dal legale rappresentante o il tutore.

Gli allegati alla domanda:

  • certificazione medica attestante l’aggravamento della menomazione;
  • documentazione medica (accertamenti diagnostici) attestante l’aggravarsi della patologia;
  • fotocopia della vecchia istanza di invalidità civile.

Certificazione medica

In fase di redazione del certificato introduttivo il medico di famiglia dovrà inserire tutte le patologie, senza ometterne nessuna, che possano essere documentate, includendo anche le eventuali complicazioni subentrate come conseguenza della patologia che ha determinato il primo riconoscimento di invalidità. E’ altresì importante non omettere nessuna infermità, anche di diversa indole di cui si possa essere affetti.  Inoltre, tale certificazione medica, oltre alla diagnosi riguardante l’infermità invalidante, deve anche precisare con chiarezza le cause che hanno dato origine alla modificazione del quadro clinico preesistente (art. 2, D.M. Ministero del tesoro – 9 novembre 1990).

Conclusione

Le consiglio di presentare la domanda di aggravamento, anche in virtù delle nuove patologie che si sono presentate. Si rivolga al suo medico curante e si faccia redigere il certificato, poi ne porti copia ad un patronato per poter effettuare la domanda.

Invalidità civile: domanda di aggravamento anche se presente una domanda precedente, è possibile? | La Redazione risponde

Fonte: SuperAbile Inail

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]