Dichiarazione Imu: presentazione tramite Pec

La dichiarazione Imu in scadenza il 4 febbraio 2013 può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata.
12 anni fa
1 minuto di lettura

Presentazione della dichiarazione Imu anche on line, tramite Pec. Vediamo come va presentata la dichiarazione concernente la nuova tassa Imu, introdotta dalla manovra salva Italia dello scorso dicembre.

Scade il prossimo 4 febbraio 2013 il termine per la presentazione della dichiarazione Imu e le indicazioni non si sprecano.

La dichiarazione Imu in genere va presentata al comune sul cui territorio si trovano gli immobili in tre distinte modalità:

1- consegna diretta al comune che ne rilascia ricevuta,

2- spedizione a mezzo posta, con raccomandata senza avviso di ricevimento,

3- invio con la nuova modalità telematica della Pec, la posta elettronica certificata.

Dichiarazione Imu da presentare tramite Pec

In quest’ultimo caso, quello dell’invio della dichiarazione tramite Pec, la data di presentazione corrisponde al giorno stesso di invio e non a quello di ricezione da parte del Comune. E’ bene però ricordare che ogni singolo comune può prevedere diverse e ulteriori modalità di trasmissione della dichiarazione, informando sempre adeguatamente i contribuenti. E’ utile per il contribuente allora verificare dal proprio comunecosa ha deliberato in merito.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lo spread tra noi: vediamo quanto vale nelle nostre vite

Articolo seguente

Contratti a progetto esclusi per operatori di call center