Chiarimenti sulle detrazioni 730, ossia le spese scaricabili nel modello 730 2014 così come ha precisato l’agenzia delle entrate nelle FQ pubblicate in line e a cui risponde gratuitamente.

FAQ agenzia entrate: le domande dei contribuenti

Si va dal modello 730, al bonus mobili, fino alla cedolare secca e alle detrazioni fiscali nelle prime risposte dell’Agenzia delle entrate alle domande più richieste dai contribuenti (FAQ) pubblicate on line e gratuitamente sul sito delle entrate. Un nuovo servizio di assistenza fiscale diretta con i contribuenti è quello che offre l’agenzia delle entrate direttamente on line sul suo sito istituzionale (www.agenziaentrate.gov.it).

Detrazioni 730: le FAQ

Tra le risposte piu importanti troviamo quelle relative alle detrazioni 730 e in particolare la detrazione per spese sanitarie e quella per spese di istruzione.

Detrazioni 730 2014: le spese sanitarie

Per quanto riguarda la detrazione spese mediche non sono detraibili nel 730:

  • i parafarmaci (cioè, prodotti non qualificati come medicinali)
  • la spesa per l’iscrizione in palestra non può essere qualificata come spesa sanitaria e quindi non può essere detratta come tale, anche se prescritta da un certificato medico
  • le spese sostenute per le prestazioni di un osteopata non sono detraibili poiché la professione di osteopata, a differenza del fisioterapista, non rientra tra le figure professionali elencate dal dm 29 marzo 2001 (Ministero della salute).

Risultano invece detraibili nel 730:

  • le spese sostenute per la visita medica necessaria per il rinnovo della patente di guida, analogamente a quelle sopportate per ottenere certificati di idoneità
  • le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti, erogate in strutture pubbliche o private, che sono equiparabili infatti alle prestazioni rese da un medico
  • le spese sostenute per l’acquisto di farmaci omeopatici
  • il costo per le sedute di musicoterapia (a condizione che l’attività sia prescritta da un medico che attesti che è necessaria per curare la patologia del disabile e le prestazioni siano rese da personale medico/sanitario specializzato (o sotto la loro direzione e responsabilità).

Detrazioni 730: le spese istruzione scaricabili

Per quanto riguarda invece la detrazione spese istruzione sono detraibili le spese per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi universitari e la spesa per l’iscrizione ai master post universitari, mentre non sono detraibili  le spese scolastiche per l’iscrizione alla scuola materna non sono detraibili.

( In quest’ambito sono detraibili solo le rette pagate agli asili nido e le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitari).   Potrebbe interessarti anche: Spese scolastiche e di istruzione, tutto sulla detrazione 730 2014 Detrazione asili nido: guida alla compilazione del 730 2014 Spese 730 2014: guida alla detrazione affitti