Sì alla proroga della detrazione Irpef per lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico per tutto il 2013 con delle novità importanti.

Cdm approva decreto ecobonus

Si è appena concluso il Consiglio del Ministri che ha dato via libera alla proroga della detrazione 50 e detrazione 55 fino al 31 dicembre 2013.

Detrazione risparmio energetico sale al 65%

Per quest’ultimo si prevede, stando le ultime indiscrezioni, un aumento dal 55 al 65 per cento e sarebbe aperto sia ai condomini che ai cittadini privati. Per i primi avrà durata di 1 anno , mentre per i secondi di 6 mesi.

Il bonus al 65% varrà inoltre fino al 31 dicembre 2014 se gli interventi saranno importanti, ovvero se implicheranno la riqualificazione di almeno il 25% della superficie dell’involucro dell’immobile, secondo quanto si apprende nel decreto legge appena varato dal Consiglio dei ministri.

Detrazione 50% per tutto il 2013

Si conferma inoltre il bonus ristrutturazione edilizia, già innalzato dal decreto sviluppo 2011, dal 36 al 50%, fino al 31 dicembre 2013 a cui si affiancherebbe la detrazione Irpef al 50 per cento anche per la ristrutturazione di immobili, compresi quelli industriali, sulla base degli standard anti-sismici nelle cosiddette aree territoriali  a rischio.  

Agevolazioni acquisto mobili fissi

 Per ciò che riguarda l’acquisto di mobili ( si veda il nostro articolo Bonus casa: in arrivo incentivi anche per chi cambia i mobili?), si conferma l’agevolazione ma solo per i mobili fissi, compresi nella muratura, e non letti, comodini e altro, ad esempio quelli parte di cucine.

Obiettivo: far ripartire le imprese

Scopo del decreto legge in questione è far ripartire le imprese “stimolando gli acquisti e il decreto sull’ecobonus per le ristrutturazioni edilizie può costituire una grande occasione per le piccole e medie imprese e per la salvaguardia dei posti di lavoro che esse forniscono”. Così ha detto la senatrice Fabbri spiegando l’operato del Governo.