Mercoledì 27 luglio. Da oggi pagano il reddito di cittadinanza, con l’accredito del beneficio economico sulla carta PostePay RdC. Ma attenzione perché la ricarica del mese di luglio del 2022, che di solito arriva proprio tra il 26 ed il 27, rischia di saltare in questi casi. Vediamo allora quali sono.

In particolare, da oggi pagano il reddito di cittadinanza ma non a tutti. In quanto gli esclusi possono essere identificati in due grandi categorie. Coloro che hanno presentato la domanda di RdC, e questa sarà accettata entro il corrente mese di luglio del 2022.

E coloro che, nello scorso mese di giugno del 2022, hanno percepito la 18esima mensilità.

Da oggi pagano il reddito di cittadinanza ma la ricarica di luglio rischia di saltare in questi casi

Nel dettaglio, da oggi pagano il reddito di cittadinanza, ma per le domande accettate a luglio 2022 il primo pagamento non scatterà lo stesso mese. Ma a cavallo con il prossimo Ferragosto. Quando il nuovo percettore del reddito di cittadinanza potrà ritirare la carta RdC alla Posta.

Inoltre, da oggi pagano il reddito di cittadinanza ma non per chi ha preso la 18esima mensilità a giugno. In tal caso, infatti, ripresentando la domanda di accesso al sussidio c’è ai sensi di legge un mese di stacco. Ovverosia un mese in corrispondenza del quale il sussidio non sarà erogato.

Come presentare la domanda per il sussidio anche in caso di rinnovo

Chiarito che da oggi pagano il reddito di cittadinanza per molti ma non per tutti, una domanda. Come presentare la domanda per il sussidio anche in caso di rinnovo? Al riguardo, muniti di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), il portale per presentare l’istanza è sempre lo stesso. Ovverosia il sito Internet redditodicittadinanza.gov.it. Infine, sul sussidio un’altra domanda sorge spontanea. Considerando l’attuale situazione a livello politico in Italia.

Ovverosia il nuovo Governo cancellerà il reddito di cittadinanza?