Per  tutti coloro che intendono acquistare un’auto usata è bene sapere che fare qualche ricerca prima dell’acquisto potrebbe solo evitare di incorrere in truffe e fregature. Conoscere l’attuale proprietario della vettura, per sapere se chi la sta vendendo è il reale proprietario, ad esempio, potrebbe evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze.

Per poterlo sapere, in ogni caso, basta essere a conoscenza della targa del veicolo ed effettuare la ricerca richiedendo o una visura al Pubblico registro automobilistico o eseguendo la ricerca online.

Per effettuare la visura al Pra è necessario recarsi personalmente presso un qualsiasi ufficio ACE che rilascerà, su richiesta, una visura o un certificato.

Per effettuare la ricerca da casa, invece, si potrà utilizzare il servizio visure della banca dati PRA online. Il costo della pratica è di 8,83 euro (6 euro per il costo della visura e 2,32 euro +Iva per il costo del servizio telematico). Il pagamento può avvenire tramite bonifico, carta di credito o bollettino postale elettronico.

Conoscere il proprietario di un’auto: a cosa serve?

Se si deve acquistare un veicolo usato conoscere il proprietario dell’auto è utile poiché permette di conoscere eventuali annotazioni pregiudizievoli (la visura, infatti, consente di conoscere anche la presenza di eventuali ipoteche o fermi amministrativi che gravano sul veicolo).

Conoscere il proprietario di un’auto può servire anche in caso di incidente (ad esempio nel caso dell’auto che non si ferma dopo un sinistro): prendendo solo il numero di targa, infatti, si può risalire al proprietario e, di conseguenza, al conducente.