Al ritorno dalla vacanza al mare ho trovato un avviso di giacenza raccomandata con codice 616: a cosa corrisponde? Non trovo riferimenti ulteriori.

Ci arriva questo quesito nella casella email della redazione e a dire il vero sono diversi i lettori disorientati di fronte ai nuovi codici di raccomandate. In particolare i più ricorrenti sembrano essere il 615 e il 616, come nel caso di specie. Vediamo, allora, insieme quale comunicazione celano e chi è verosimilmente il mittente della raccomandata non ritirata.

Avviso giacenza raccomandata codice 615 e 616: di cosa si tratta?

Probabilmente una raccomandata con codice 616 corrisponde a:
• una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate;
• mancato pagamento del bollo auto;
• richiamo di una autovettura o di uno scooter per problemi tecnici da risolvere in officina;
• una comunicazione da parte dell’assicurazione in merito a un sinistro.

Alcuni utenti, però, ci segnalano raccomandata con codice 616 relativa a ricongiungimento oneroso di contributi pensionistici o per semplici comunicazioni informative da parte delle Poste.

Osserviamo una casistica piuttosto ampia quindi.

Raccomandata: il codice 615 corrisponde sempre ad una multa?

In quest’ottica vi confermiamo che di norma, ma non sempre, le raccomandate relative a multe per infrazioni del codice della strada sono contraddistinte con il codice 615. Quasi sempre, comunque, si tratta di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate (spesso e volentieri appunto multe). Insomma non c’è molto da sorridere purtroppo, difficilmente si tratta di belle notizie.

In linea di massima informiamo che i codici, in uno stesso periodo di tempo, vengono usati per lo stesso motivo. Per questo, se avete segnalazioni da fare vi invitiamo a commentare l’articolo oppure a scriverci all’indirizzo email [email protected].

Sullo stesso argomento leggi anche:

Avviso giacenza: come capire il contenuto della raccomandata dal codice sulla busta

Codici raccomandata: lista per scoprire il mittente

Chi può ritirare la raccomandata al posto del destinatario in sua assenza?