Vediamo chi riceverà automaticamente il bonus luce e gas senza fare la domanda. Perché ci sono novità per le famiglie in difficoltà economica anche a causa del caro energia. E questo ricordando che, attualmente, i bonus sociali sull’energia sono accreditati in automatico solo ai percettori del reddito di cittadinanza.

Dato che, su chi riceverà automaticamente il bonus luce e gas, i percettori di RdC hanno i requisiti non solo per vedersi riconosciuto il sussidio, ma anche e proprio per incassare pure lo sconto sulle bollette.

E per tutti gli altri? Al riguardo, per ora, occorre presentare la domanda. Quindi i bonus sociali sono riconosciuti solo a richiesta. Ma presto le cose potrebbero davvero cambiare.

Chi riceverà automaticamente il bonus per la luce e per il gas senza fare la domanda. Ecco tutte le novità per le famiglie in difficoltà

Nel dettaglio, su chi riceverà automaticamente il bonus luce e gas senza fare la domanda presto le cose potrebbero cambiare. In quanto sul tavolo del MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, c’è la proposta di rendere totalmente automatica l’erogazione del bonus sociali. Senza quindi andare a presentare la domanda al comune.

In questo modo sarebbe tutti la risposta a chi riceverà automaticamente il bonus luce e gas senza fare la domanda. In quanto per la famiglia basterà avere l’ISEE aggiornato per rientrare o meno tra i beneficiari dei bonus sociali.

Qual è il limite ISEE da rispettare per accedere ai contributi sociali per le bollette energia

Attualmente, su chi riceverà automaticamente il bonus luce e gas senza fare la domanda, serve un ISEE non superiore alla soglia dei 12.000 euro. È questo infatti il limite reddituale che è stato recentemente innalzato dal Governo italiano al fine di ampliare sensibilmente la platea dei potenziali beneficiari. La validità dell’ISEE fino a 12.000 euro è fissata fino al prossimo 31 dicembre.