Canone Rai cosa cambia nel 2019? E’ la domanda che ci viene chiesto molto spesso e in molti ci chiedono se con i redditi bassi è possibile essere esonerati. In quest’articolo esamineremo la normativa vigenti e le novità del 2019.

Chi è tenuto al pagamento del canone TV?

Sono obbligati al pagare il canone Rai i contribuenti che posseggono un apparecchio TV. Il canone viene pagato per un solo apparecchio anche se si posseggono più di uno. Sono esonerati dal pagamento i soggetti che hanno compiuto 75 anni di età e hanno un reddito uguale o inferiore a ottomila euro.

I quesiti dei lettori

Sopra abbiamo indicato tutta la normativa vigente, a risposta dei vari quesiti sottoposti.

1) Salve ho un reddito annuale di 6.500,00 devo pagare canone rai? Se non devo pagare che cosa devo fare ? Grazie

Non basta solo il reddito base inferiore a 8.000 euro, bisogna avere anche 75 anni di età.

2) Buonasera, per l’esenzione del canone rai si deve far fede all’attestazione isee o al CUD? Ci sono vari link discordanti tra loro. Grazie per l’informazione.

Si parla del reddito complessivo, non del valore Isee, quindi bisogna certificare il reddito da 730 o CU.

3) Salve, per quanto riguarda il pagamento del canone per poter usufruire dell’esenzione che bisogna fare? La mia situazione è la seguente: ho la residenza in una casa con contratto di energia elettrica, senza nessun tipo di reddito, non abito in questa casa, vivo con i mie genitori in un’altra abitazione, la casa mi è stata data a titolo di eredità e si usa per brevi periodi l’anno con la mia famiglia tutte le spese le pagano i miei, è possibile avere l’esenzione del canone rai? Se fosse possibile che domanda dovrei produrre? L’invio del modulo ove possibile? Nell’attesa di una vs risposta in merito si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
Lei non può fruire dell’esenzione, possono farne richiesta solo i 75 enni con un reddito inferiore a 8.000 euro
4) Salve sto pagando il canone Rai, 23 euro ogni 2 mesi, quando io so che si paga 9 euro al mese come mai questa cosa? Si può essere esenti da canone avendo un isee a zero?
No, è possibile solo nel caso sopra riportato, l’ISEE da solo non basta.
5) Gentile Angelina, a seguito di un grave incidente, sono due anni che vivo vicino a casa di mio figlio, il cui padre  che vive con lui paga il canone rai – io ho un piccolo alloggio indipendente. Solitamente vivo sola, sono separata  e residente in un piccolo paese di montagna  dove ritornerò quando  sarò in condizione  di vivere sola ho un assegno sociale di 640 euro mensili finora  il canone rai mi è sempre stato addebitato  sulla bolletta dell’enel, le chiedo con un reddito cosi basso posso chiedere l’esenzione, in questi due anni il TV,  già vecchio ha anche smesso di funzionare.
No, lei non può fare domanda di esenzione, anche avendo un reddito basso.
6) Gentilissima signora Tortora, i miei genitori, mio papà ha 63 anni disoccupato dal 2008, mia mamma ha 71 anni casalinga titolare di assegno sociale con ISEE di €3900, sono in affitto di case popolari. Devono pagare il canone RAI? In caso contrario cosa debbano fare per l’esenzione? La ringrazio in anticipo, e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Si, devono possedere un’età di 75 anni per poter fare domanda di esenzione.