L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 7/E del 14 febbraio 2022, ha istituito i codici tributo per la restituzione spontanea, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive non spettante. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus turismo, codici tributo per la restituzione spontanea

iI decreto “Rilancio”, al fine si sostenere le attività turistiche, fortemente colpite dai riflessi economici negativi dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dalle relative politiche di contenimento adottate nel nostro paese” ha istituito un fondo ad hoc presso il ministero del Turismo, erogando i relativi contributi a fondo perduto.


Il procedimento di gestione delle attività di erogazione di questo contributo, si legge nel decreto, “è stato gestito dall’Agenzia delle entrate sulla base di una convenzione stipulata con il Ministero del turismo, per la regolamentazione dei processi, degli scambi informativi e finanziari e del rimborso dei costi”.
Per consentire la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto non spettante e dei relativi interessi e sanzioni, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, l’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 7/E del 14 febbraio 2022, ha istituito i seguenti codici tributo:

  • 8140” denominato “Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive – Restituzione spontanea – CAPITALE – art. 6, c. 3, DM 24 agosto 2021, prot. n. SG/243”;
  • 8141” denominato “Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive – Restituzione spontanea – INTERESSI – art. 6, c. 3, DM 24 agosto 2021, prot. n. SG/243”;
  • 8142” denominato “Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive – Restituzione spontanea – SANZIONE – art. 6, c. 3, DM 24 agosto 2021, prot. n. SG/243”.

 

Articoli correlati