La Manovra 2021 ha istituito il cosiddetto bonus occhiali: un fondo da 15 milioni di euro per il triennio 2021, 2022 e 2023. Si tratta di un incentivo economico a favore delle famiglie a basso reddito per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto
Le modalità di fruizione del bonus, ad ogni modo, devono ancora essere definite. A tale scopo, bisognerà attendere l’emanazione di un decreto del Ministero della Salute di concerto con quello dell’Economia e Finanze. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus occhiali, cos’è è a chi spetta

Il bonus occhiali, sostanzialmente, consiste in uno sconto del valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive.
Non tutti, ad ogni modo, potranno accedere al bonus. Lo stesso, infatti, spetta soltanto ai soggetti con un reddito ISEE non superiore ai 10.000 euro.

Quando sarà possibile farne richiesta?

La domanda per ottenere il bonus occhiali dovrà essere presentata in via telematica attraverso il sito del Ministero. Ad oggi, non è ancora attiva la relativa piattaforma e non sono chiare le modalità di fruizione della stessa agevolazione. La manovra 2021 rimanda ad un successivo decreto attuativo.
Per il momento è assicurato un fondo di 15 milioni di euro per tutte le richieste rilasciate per il triennio 2021, 2022 e 2023 (5 milioni di euro all’anno).
Ad ogni modo, è indispensabile effettuare il pagamento dei nuovi occhiali o lenti a contatto tramite mezzi di pagamento tracciabili: carte di credito, bancomat ecc. Inoltre, deve essere rilascio e conservato lo scontrino fiscale “parlante”, con tutte le informazioni del richiedente.

 

Guide e articoli correlati