Ecco come fare il calcolo del reddito complessivo per ricevere il bonus Irpef di 80 euro al mese  che molti lavoratori italiani stanno ricevendo in busta paga.

Bonus Irpef 80 euro Renzi: chi lo riceve

A ricevere il bonus Irpef di 80 euro al mese sono: o    lavoratori dipendenti (tempo pieno, part time o con contratto di collaborazione) o    disoccupati in casa integrazione o mobilità.

 Bonus Irpef 80 euro: reddito complessivo

Il reddito che devono dichiarare per ricevere il bonus è tra 8mila e 26.000 euro.

Fino a 24.000 l’importo del bonus Irpef 2014 è di 80 euro mensili, per un totale di 640 euro che scende progressivamente fino ad azzerarsi a quota 26.000 euro. Come effettuare il calcolo del reddito complessivo ai fini del bonus di 80 euro? La legge afferma che per determinare la spettanza del credito e il relativo importo, bisogna fare riferimento al reddito complessivo, che deve essere assunto al netto del reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze. Spetta così ai datori di lavoro, in qualità di sostituti di imposta basarsi sui dati reddituali a loro disposizione, come:

  •  sul reddito previsionale
  •  sulle detrazioni riferiti alle somme e valori da corrispondere durante l’anno,
  •  sui dati in loro possesso, acquisiti anche tramite comunicazioni da parte del lavoratore.

I contribuenti che non hanno i presupposti per il riconoscimento del beneficio (ad esempio, perchè titolari di un reddito complessivo superiore a 26mila euro derivante da ulteriori redditi posseduti), devono darne comunicazione al sostituto d’imposta (circolare 8/E del 2014).

 Bonus Irpef famiglie numerose

Proprio sul bonus Irpef da 80 euro al mese il cantiere è aperto con la possibile estensione a famiglie numerose. Il viceministro dell’Economia Enrico Morando ha confermato infatti dinanzi alle commissioni Bilancio e Finanze di palazzo Madama che il bonus irpef rimane un cantiere aperto, con l’ipotesi di estendere la misura alle famiglie numerose, in particolare quelle con un solo reddito e almeno tre figli, mentre l’allargamento della platea anche ai pensionati e incapienti sarà rinviata a un altro provvedimento.

  Potrebbe interessarti anche: Bonus Irpef Renzi, arriva il cedolino della busta paga con 80 euro