L’Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello di comunicazione per richiedere il bonus investimenti al Sud. L’Agevolazione che premia gli investimenti in beni strumenti destinati a strutture produttive ubicate nel Mezzogiorno.

Il modello dovrà essere utilizzato per richiedere il bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei Comuni del sisma del Centro Italia e nelle zone economiche speciali (Zes). L’aggiornamento del modello si è reso necessario dopo le modifiche apportate alla normativa di riferimento da parte della Legge di bilancio 2022.

Il modello contiene un nuovo riquadro nel quadro B per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

Ecco cosa cambia con l’approvazione del nuovo modello di richiesta del bonus Sud.

Il bonus investimenti al Sud

Il bonus investimenti al Sud, commi 98-108 della Legge n° 208/2015, Legge di bilancio 2016, è un credito d’imposta riconosciuto in favore delle  imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nel Mezzogiorno d’Italia.

Il credito d’imposta spetta nelle seguenti percentuali:

  • 45% per le piccole imprese (costi ammissibili 3 mln),
  • 35% per le medie (10 mln) e
  • 25 % per le grandi (15 mln).

Il bonus scende al 30, 20 e 10% rispettivamente per le piccole, medie e grandi imprese situate nelle regioni di Abruzzo e Molise. Nelle Zone ZES, il bonus è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquisiti entro il 31 dicembre 2022. Nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 50 milioni di euro.

Con l’intervento della Legge n° 234/2021, Legge di bilancio 2022, anche per gli investimenti effettuati in Molise, varranno le seguenti aliquote agevolative rafforzate: 45% per le piccole imprese (costi ammissibili 3 mln), 35% per le medie (10 mln) e 25 % per le grandi (15 mln).

Questo perchè la norma agevolativa ora richiama la nuova Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.

In applicazione della nuova “Carta”, la regione Molise rientra tra le aree in deroga ai sensi della lettera a) dall’articolo 107, par. 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea75.

Le zone assistite della regione Abruzzo, rimangono, invece, tra quelle assistite in deroga ai sensi della lettera c) dall’articolo 107, par. 3 del Trattato.

Approvato il nuovo modello di comunicazione

In considerazione delle novità apportate dalla Legge di bilancio 2022, l’Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello di comunicazione per richiedere il bonus investimenti al Sud.

Il modello dovrà essere utilizzato per richiedere il bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei Comuni del sisma del Centro Italia e nelle zone economiche speciali (Zes). Come anticipato, l’aggiornamento del modello si è reso necessario dopo le modifiche apportate alla normativa di riferimento da parte della Legge di bilancio 2022.

Il modello contiene un nuovo riquadro nel quadro B per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. La versione aggiornata del modello sarà utilizzabile a partire dal 7 giugno 2022.

La richiesta del bonus con il nuovo modello deve essere effettuata utilizzando la versione aggiornata del software relativo al credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, denominato “Creditoinvestimentisud” (CIM17), disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia.