Bonus figli 2018, bonus bebè, bonus mamma domani e figli a carico: quali sono stati confermati?

Gravidanza in corso o figlio in programma per il 2018? Ecco i bonus nascita confermati e quelli ancora in discussione. Guida per i neogenitori: facciamo chiarezza su bonus bebè, mamma domani e figli a carico.

di , pubblicato il
Gravidanza in corso o figlio in programma per il 2018? Ecco i bonus nascita confermati e quelli ancora in discussione. Guida per i neogenitori: facciamo chiarezza su bonus bebè, mamma domani e figli a carico.

Ci hanno scritto in tanti per conoscere quali saranno i bonus figli 2018 confermati a sostegno della natalità. Tra la proposta del nuovo bonus figli a carico, il bonus bebè prorogato nel 2018 e il bonus mamma domani confermato anche il prossimo anno, gli aiuti sarebbero diversi e in effetti la confusione è tanta. Ma la questione è anche sempre quella della coperta troppo corta per finanziare tutte le misure. Vediamo quindi dagli ultimi aggiornamenti sui bonus figli 2018 quali sono i sostegni ai neogenitori previsti e a quali requisiti e condizioni.

Bonus bebè 2018, proroga per altri tre anni

Sembrava difficile e invece ora si va verso la proroga del bonus bebè 2018 e quindi verso il riconoscimento delle erogazioni per altri tre anni. Confermato l’importo: 960 euro l’anno. Il problema è che le risorse per finanziare la proroga del bonus bebè 2018 sono le stesse alle quali il governo voleva attingere per aumentare il reddito per essere considerati figli o coniuge a carico a 3500 euro lordi annui.

Bonus mamma domani: domanda e requisiti 2018

E il bonus bebè anche nel 2018 si affiancherà al bonus mamma domani che ha debuttato quest’anno: 800 euro una tantum richiedibili dal settimo mese di gravidanza (visto che dopo questo termine di norma la gravidanza è considerata fuori rischio) da tutte le donne incinta (o che adottano un minore), indipendentemente dall’Isee, purché con residenza in Italia e cittadinanza italiana o comunitaria oppure in possesso di permesso di soggiorno UE. L’importo, lo ricordiamo, non concorre alla formazione del reddito. Il bonus mamma domani 2018 servirà a coprire almeno in parte le spese per ecografie, visite specialistiche e beni per la prima infanzia.  Sappiamo infatti che oggi mettere al mondo un figlio è un impegno anche economico.
Confermato anche il bonus asilo nido 2018.

Bonus figli a carico: difficile entro Natale

Fatta questa premessa appare difficile che sia confermato il bonus figli a carico di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi. Qualcuno ne auspicava l’approvazione in vista delle feste tanto che era stato ribattezzato anche bonus figli Natale. Visto che al momento non è stato confermato quindi ci impegniamo a restare aggiornati sugli sviluppi di questa misura ma è difficile prevedere che sia approvata a breve anche perché, viste le risorse economiche per finanziarla, questa avrebbe comportato cambiamenti importanti sul sistema dei bonus figli attualmente in vigore.

Siete incinta o state adottando un bambino? Avete in programma di fare un figlio nel 2018? Se avete dubbi sui bonus che si possono richiedere non esitate a scrivere alla nostra redazione: [email protected] Saremo disponibili a fornire chiarimenti in merito a bonus bebè, bonus mamma domani, bonus figli a carico, bonus asilo nido e tutte le altre forme previste di assistenza ai genitori e ai nuclei familiari per il 2018.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,