Possibile il pagamento del bollo auto 2014 scaduto versando delle sanzioni, fermo restando la possibilità di aderire alla sanatoria Equitalia, la rottamazione delle cartelle esattoriali, prorogata fino al 31 marzo prossimo ma per il bollo auto limitatamente agli interessi di mora.

Pagamento bollo auto scaduto

Il pagamento del bollo auto 2014 è scaduto lo scorso 31 gennaio ( per i dettagli si rinvia al nostro articolo Bollo auto 2014, tutto sul pagamento in scadenza) e molti automobilisti si sono ritrovati impreparati di fronte a questo adempimenti riguardanti la tassa automobilistica per eccellenza.

Cosa fare per il bollo auto scaduto?

Verifica bollo auto on line

In primo luogo è necessario attuare una verifica del bollo auto, scoprire se risultano arretrati. Vengono in aiuti in tal caso dei servizi messi a punto on line dall’ACI e dall’agenzia delle entrate

Si veda il nostro speciale Verifica pagamento bollo auto, tutto sulla procedura

Pagamento bollo auto scaduto 2014: sanzioni

Dopo aver verificato il pagamento del bollo auto, anche quello degli anni passati, si potrà procedere al pagamento insieme a delle sanzioni. In particolare il pagamento del bollo auto scaduto comporta:

  • se il pagamento avviene entro 14 giorni dalla scadenza fissata (entro il 14 febbraio quindi) si paga il bollo insieme agli interessi al 3 per cento
  • se il pagamento del bolo auto avviene in un lasso di tempo da 15 giorni ad un anno insieme all’imposta gli interessi sono del 3,75%
  • se il pagamento supera un anno, quindi nel caso di bolli auto arretrati, gli interessi salgono al 30 per cento.

Per maggiori dettagli sul pagamento in ritardo del bollo si consiglia Bollo auto 2014, tutto sul pagamento in ritardo

[fumettoforumright]

Rottamazione cartelle esattoriali 2014

Per chi avesse ricevuto cartelle esattoriali inviate da Equitalia per il mancato pagamento del bollo auto, fino al 31 marzo prossimo è possibile fruire della sanatoria, la rottamazione cartelle esattoriali introdotta dalla legge di stabilità 2014, ossia la possibilità di pagare in un’unica soluzione, senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia per la riscossione.

( Si rinvia a Rottamazione cartelle: iter e scadenza della sanatoria Equitalia). Con il decreto legge n. 16 del 6 marzo 2014 la scadenza per l’adesione alla sanatoria Equitalia è stata prorogata al 31 marzo.

Bollo auto scaduto sanatoria Equitalia

Nella sanatoria Equitalia rientrano  entrate erariali come l’Irpef e l’Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture. È possibile effettuare il versamento in tutti gli sportelli di    Equitalia, negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando nel campo “Eseguito da”, oltre ai dati personali, anche la dicitura “Definizione Ruoli – L.S. 2014”. Per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un bollettino F35, completo di codice fiscale, per ognuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata.