Anche se molto spesso il personale ATA viene generalmente riconosciuto nei bidelli, è bene sapere che gli Ausiliari Tecnici Amministrativi comprendono molte altre figure per ognuna delle quali è prevista una graduatoria di istituto provinciale divisa in 3 fasce. Le graduatorie stabiliscono l’ordine in cui i candidati presenti verranno poi assunti dalle scuola e sono compilate, almeno per quel che riguarda la III fascia, tramite concorso personale ATA.

ATA: le 3 fasce

Nella prima fascia sono inseriti tutti i candidati che hanno svolto almeno 24 mesi di servizio presso la pubblica amministrazione e il bando per aggiornare le graduatorie dovrebbe uscire tra febbraio e marzo 2017.

In III fascia sono presenti coloro che non hanno ancora raggiunto tutti i mesi di servizio richiesti o che si sono inseriti in graduatoria da una diversa provincia a cui si aggiungono tutti i nuovi aspiranti dipendenti ATA, coloro che non hanno svolto neanche un giorno di servizio.

Concorso ATA 2017: a chi è rivolto e date di uscita

Il concorso in questione è rivolto al personale inserito in III fascia. Tale bando si propone di  assumere 10294 la cui suddivisione abbiamo illustrato in un articolo precedente.

La domanda, però, che i candidati si pongono è quanto ci sarà da aspettare ancora prima dell’uscita del bando. Nel 2014 il bando usci è settembre con termino di invio per le domande ad ottobre, mentre nel 2011 uscì a novembre, nel 2008 a fine giugno.

La pubblicazione del bando, analizzando gli anni passati, sembra essere ancora abbastanza lontana poichè si prevede che sarà pubblicato tra luglio e settembre 2017 anche se ancora non ci sono notizie ufficiali al riguardo.