Multe Autovelox annullate per postazione e segnali sbagliati, succede a Savona. Sono circa 20mila multe annullate lo ha comunicato la Provincia a tutti i sindaci.

Multe autovelox: irregolarità emerse

Le multe sono state annullate perché sono emerse le seguenti irregolarità:

  • il posizionamento dei cartelli di preavviso;
  • tipologia delle strade su cui sono stati installati gli impianti

Il posizionamento dei cartelli di preavviso per gli autovelox di Cosseria sulla sp 42 sono posizionati 60 e 100 metri prima dell’impianto. La norma prevede che gli avvisi siano posizionati ad almeno 150 metri di distanza.

In riferimento alla tipologia delle strade su cui sono stati installati gli impianti, il codice della strada, stabilisce che gli autovelox fissi possono essere installati solo su strada di tipologia C (quelle con le banchine laterali).

Multe autovelox annullate

Il segretario generale Giulia Colangelo ha inviato una comunicazione a tutti i sindaci e al presidente dell’Assoutenti, Enrico Isanrdi. La provincia ha confermato l’annullamento delle multe relativi agli autovelox sulla Sp 42 e Sp 6 in via di autotutela, spiegando che: “Come emerso nel corso del recente incontro in Prefettura, l’amministrazione sta predisponendo gli atti per l’annullamento in via di autotutela dei verbali accertati e notificati relativi alle infrazioni connesse agli autovelox collocati sulle strade provinciali”.

A fronte di tale comunicazione, la multa verrà automaticamente annullata, non c’è bisogno di fare alcun ricorso. Il problema nasce per le multe già pagate.

Multe Autovelox già pagate

Chi ha già pagato la multa avvalendosi dello sconto del 30% se pagata entro 5 giorni dalla notifica, dovrà affidarsi ad un legale e presentare ricorso.