Quando si deve attraversare la strada e non ci sono strisce pedonali come ci si deve comportare per evitare multe e sanzioni? Per il pedone che attraversi la carreggiata senza l’utilizzo delle strisce, infatti, sono previste sanzioni che vanno da 25 a 99 euro, anche se non è previsto, ovviamente, il taglio dei punti della patente. La sanzione, però, è bene precisarlo, scatta soltanto se le strisce pedonali sono entro i 100 metri dal luogo in cui si attraversa, se, invece, sono più lontane è consentito attraversare la strada al di fuori delle strisce.

A stabilirlo è il codice della strada in base alle quali i pedoni sono obbligati ad attraversare la carreggiata servendosi delle strisce pedonali, di sottopassaggi o sovrapassaggi. Se questi sono a una distanza maggiore di 100 metri dal punto in cui il pedone attraversa, però, è consentito l’attraversamento al di fuori delle strisce. Il pedone, in ogni caso, deve seguire determinate regole prestando attenzione alle situazioni di pericolo per se e per gli altri; l’attraversamento, inoltre, deve avvenire in senso perpendicolare alla carreggiata.

Attraversamento pedonale: quando è consentito fuori dalle strisce

L’attraversamento pedonale fuori dalle strisce, quindi, è consentito soltanto qualora non esistano strisce pedonali entro i 100 metri dal luogo in cui il pedone deve attraversare la carreggiata e soltanto in linea retta, ovvero percorrendo lo spazio più breve tra i due lati della strada.

Se il pedone attraversa fuori dalle strisce pedonali l’automobilista è comunque ritenuto responsabile di un eventuali incidente poichè è compito del conducente quello di prevedere le altrui violazioni del codice della strada. Il conducente non è ritenuto responsabile dell’investimento di un pedone che attraversa al di fuori delle strisce soltanto qualora riesca a dimostrare che l’investimento era inevitabile.

Leggi anche: Pedoni al cellulare: arrivano le multe?