On line le richieste di permessi per assistere familiari disabili

 Assistenza disabili. Le richieste di permessi per l’assistenza di familiari disabili  corrono on line. E’ stata attivata infatti la modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, ex art. 33 della legge del 05 febbraio 1992, n. 104.

 Assistenza disabili: richieste on line dal 1 ottobre

 Da oggi, 1 ottobre 2012,infatti le richieste di permessi per assistenza disabili dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

1 – WEB (L’accesso al servizio Web per l’invio on line delle domande per i permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 acquisite via internet avviene collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it).

Il Cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo. Il servizio è disponibile tra i servizi OnLine dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, ” – Disabilità – Permessi Legge 104/92”);

2 – Patronati ( mediante i servizi telematici offerti dagli stessi);

3 – Contact Center Multicanale ( chiamando il numero verde 803164).

 Permessi per assistenza disabili on line

 Una novità questa delle richieste di permessi per assistenza disabili da inviarsi esclusivamente in modalità telematica derivante dall’attività di potenziamento dei servizi telematici dell’Inps stabiliti con il decreto legge n. 70/2011.

La circolare Inps

 Di seguito vi riportiamo la circolare Inps n. 117/2012 che descrive passo passo  le procedure per le richieste di assistenza disabili on line:

–  Circolare Inps