Assicurazione auto scaduta? Ci sono 5 giorni di tempo per pagare la multa ridotta o demolire il veicolo. 

 Rinnovo Rc auto: i 15 giorni di tolleranza

 Mantenere un auto, specie in un omento di grave recessione economica come questo attuale, sta diventando un lusso per pochi. Tra i vari balzelli che colpiscono il proprietario di un auto vi è senza dubbio l’assicurazione. Sul rinnovo dell’assicurazione Rc auto, è stato recentemente introdotto l’articolo 170-bis al Codice della strada, riguardante l’esclusione del tacito rinnovo delle polizze di assicurazione auto.

La predetta norma stabilisce che le compagnie assicurative debbano stipulare contratti di assicurazione obbligatoria R.C.A., di durata annuale che si risolvono automaticamente alla scadenza naturale e che non possono essere più tacitamente rinnovati.

Assicurazione auto scaduta: multa e sanzioni

L’automobilista che viaggia con l’assicurazione auto scaduta rimane comunque coperto per 15 giorni, i famosi 15 giorni di tolleranza di cui sopra, dopodichè decorso tale termine senza procedere al rinnovo della polizza Rc auto, l’auto non potrà più essere immessa su strada altrimenti si rischiano le sanzioni ex articolo 193 del Codice della strada, ossia il pagamento di una multa variabile tra 687,75 e euro 2.754,15. Una multa questa che si paga anche se la violazione alla guida senza assicurazione sia comminata all’automobilista nei 15 giorni di tolleranza, quindi nel caso di assicurazione auto con scadenza annuale.

[fumettoforumright]

 Assicurazione auto scaduta: multa ridotta se rinnovo immediato

 Ora si prevede che tale multa sia ridotta del 30% nel caso di rinnovo dell’assicurazione auto scaduta, entro un tempo massimo di 5 giorni. L’alternativa è demolire il veicolo , sempre entro i 5 giorni dopo la scadenza della polizza Rc auto e si avrà il taglio alla multa. A confermare la riduzione del 30 per cento della multa in questione una nota della polizia municipale di Torino, per cui si prevede che l’automobilista distratto che non rinnova la sua assicurazione auto scaduta, e viene “pizzicato”, sarà comunque soggetto al pagamento della multa, ma se entro 5 giorni dalla scadenza della sua polizza Rc auto provvede al rinnovo o demolisce la sua auto, la stessa multa subisce una decurtazione del 30%, quindi 147,18 euro.