Anche nell’appartamento vuoto, che sia sfitto momentaneamente o disabitato da tempo, vanno installate le nuove valvole termostatiche. Diversi proprietari di immobili in condomini si sono fatti questa domanda, soprattutto nell’ipotesi non remota di appartamenti in attesa di essere venduti (e con il riscaldamento staccato). A nulla rilevano queste circostanze: il proprietario è comunque tenuto ad adeguarsi al nuovo obbligo di regolarizzazione delle valvole termostatiche entro il prossimo 31 ottobre.

Valvole termostatiche: scadenza e proroga

Aldilà del disposto legislativo c’è anche una questione pratica che osta all’installazione delle valvole termostatiche solamente in alcuni appartamenti: visto che la novità punta a ripartire le spese del gas tra i condomini sulla base dei consumi effettivamente registrati nei singoli appartamenti, è necessario ricalibrare le tabelle di suddivisione delle spese di riscaldamento tra tutte le unità.

In conclusione, affinché la contabilizzazione del calore possa essere effettuata in modo corretto, è necessario che le termo-valvole siano installate in tutti gli appartamenti per la giusta attribuzione dei millesimi.

Peraltro, è vero che l’installazione delle valvole termostatiche ha un costo ma, anche per l’appartamento vuoto, comporta poi un risparmio nel lungo periodo considerando che fino a ieri, anche in caso di non utilizzo del sistema di riscaldamento, la spesa minima addebitata era del 40%.