Tra gli ambiti in cui gli utenti si interrogano circa la possibilità di usare la carta del Reddito di Cittadinanza, c’è quello automobilistico. In particolare, soprattutto ora che si avvicina il momento del cambio gomme, la domanda è: si può spendere il Reddito di Cittadinanza per montare le ruote invernali?

Cambio pneumatici: il gommista può accettare il Reddito di Cittadinanza?

C’è tempo fino al 15 novembre prossimo per provvedere al cambio gomme e montare pneumatici invernali.

Le multe per chi si adegua per tempo possono arrivare fino a 1.695 euro e potrebbe scattare anche il ritiro del libretto di circolazione anche se di solito se l’infrazione è commessa su strada urbana sono più basse.

Come avevamo visto in merito ad altri interventi dal meccanico o dal gommista, soprattutto se legati alla sicurezza del veicolo, in mancanza di divieti espliciti si tende a riconoscere la possibilità di utilizzare la card del reddito di cittadinanza per le spese di mantenimento dell’auto. Potrebbe in questa riflessione rientrare anche il cambio gomme auto.

Alcuni controlli potrebbero eventualmente configurarsi se le gomme costano troppo, il che può lasciare intendere che si tratti di una macchina di lusso (il cui possesso esclude la titolarità del reddito di cittadinanza).