Non è ancora chiaro come saranno le prossime vacanze dell’estate 2021 in Italia. Se la situazione covid migliorerà, così come le restrizioni, il turismo dovrebbe avere una grande spinta per riemergere. Secondo un recente report di Coldiretti su dati Bankitalia, la pandemia ha tagliato 26 miliardi per le spese legate ai viaggiatori stranieri. Senza turisti stranieri, infatti, il costo per il nostro paese potrebbe essere davvero caro.

Le vacanze estive in Italia trainate dal Green Pass

Secondo Welcomeasy, piattaforma per i check-in digitali, un modo per non perdere le vacanze estive e conquistare di nuovo i turisti stranieri, potrebbe partire proprio dalla possibilità di permettere la cancellazione gratuita o il rimborso delle prenotazioni.

In tutto ciò, sono già molte le località italiane che hanno registrato molte prenotazioni in arrivo anche dall’estero, soprattutto dai paesi europei.

A fare da traino non è solo il vaccino ma anche il famoso certificato vaccinale europeo che dall’estate dovrebbe facilitare di molto gli spostamenti. Non è un segreto, infatti, che a tornare a viaggiare per primi probabilmente saranno proprio coloro che si sono vaccinati.

5 modi per attrarre turisti stranieri durante l’estate 2021

Per aiutare gli imprenditori che operano nel settore del turismo a non perdere le prossime vacanze estive, Welcomeasy suggerisce alcuni consigli per conquistare i turisti come garantire prenotazioni e gestione del soggiorno in modo veloce tramite il web. I turisti stranieri, infatti, sono molto attenti alla digitalizzazione e amano avere tutto a portata di mano, dalla prenotazione al pagamento.

Un altro punto fondamentale è quello di fare una pubblicità mirata per attirare turisti facendo leva sulle qualità della struttura, come posizione, comfort e vicinanza ai punti di interesse. Un modo per attrarre i turisti e rilanciare il settore è quello di costruire un rapporto di fiducia anche prima dell’arrivo.

Già dopo la prenotazione sarebbe consigliabile iniziare uno scambio di email per fornire informazioni prima dell’arrivo o regalare qualche dritta che può essere sempre utile.

Allo stesso modo puntare su un regalo di benvenuto farà sentire coccolati i turisti. In ultimo da non dimenticare l’importanza della sostenibilità ambientale. Il turismo green è in crescita e c’è sempre più attenzione all’ambiente.

Vedi anche: Estate 2021, regole in spiaggia per vacanze Covid-free: fasce orarie e prenotazioni

[email protected]