Paperoni sempre più ricchi secondo Bloomberg. Solo nel 2017 i “Paperoni” mondiali si sarebbero arricchiti del 23% salendo a quota 5.300 miliardi di dollari, dunque mille in più rispetto al 2016. Nella classifica di Bloomberg tra gli uomini più ricchi del pianeta, i cosiddetti Paperoni, figurano Jeff Bezos, presidente di Amazon, che per quest’anno è riuscito ad accaparrarsi il primo posto, rubandolo dunque a Bill Gates, che per anni è rimasto saldo nel gradino più alto. Per il patron di Amazon, che vanta un patrimonio di 99,6 miliardi, il 2017 è stato l’anno in cui è riuscito ad arricchirsi di ben di 34,2 miliardi in più.

Gli uomini più ricchi ancora più ricchi

Niente male insomma per il Paperone del mondo. Secondo, come dicevamo, Bill Gates che si è arricchito di 8,89 miliardi rispetto al 2016, terzo nel podio Warren Buffet, capo della holding statunitense Berkshire Hathaway che è riuscito ad incrementare di 11 miliardi in più i guadagni mentre il fondatore di Zara, Amancio Ortega, rimane saldo al quarto posto con 75,5 miliardi di dollari e 3,4 miliardi in più rispetto all’anno scorso. Nessuna novità per Mark Zuckerberg che si mantiene alla quinta posizione ma sembra leggermente sceso nell’ultimo cambio con +22,6 mld nel 2017.

Stessa sorte per Google, Larry Page e Sergey Brin, fondatori del più famoso motore di ricerca, il tycoon messicano Carlos Slim e il presidente di Alibaba, Jack Ma.
Per trovare un italiano bisogna scorrere fino alla 33esima posizione dove troviamo Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell’industria dolciaria Ferrero, mentre Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica è 37esimo con 4,17 miliardi di dollari in più. Solo il 177esimo posto per Silvio Berlusconi con un patrimonio di 8,5 miliardi di dollari, cresciuto di 1,15 miliardi. In lizza anche Giorgio Armani e Paolo Rocca.

Leggi anche: Seconda casa di lusso: dove vanno e quanto spendono i paperoni italiani

Youtube miniera d’oro: i guadagni dei 10 youtuber più cliccati nel 2017