Star si nasce, Youtuber si diventa. Unendo i due concetti, abbiamo la Star Youtube, un talento innato che presta il proprio volto o la propria voce a Youtube, la piattaforma video di Google. Le giovani generazioni conoscono bene i meccanismi del web. Tutti, almeno una volta, hanno visto un video su Youtube. In tanti hanno visto in Youtube un modo per fare soldi facilmente, credendo che fosse sufficiente un computer, una discreta videocamera e una connessione a Internet. In realtà, le cose stanno diversamente.

Pochissimi, in Italia e nel resto del mondo, possono dire di avercela davvero fatta. La maggioranza della “torta” è costituita da pesci piccoli, soltanto una piccolissima percentuale corrisponde a quelli che potremmo definire eletti, volendo attingere ad un lessico biblico.

Gli Youtuber italiani divenuti Star

Wavemaker Content ha realizzato per conto de Il Sole 24 Ore un’elaborazione in cui viene stilata una classifica dei tre Youtuber italiani con maggior numero di iscritti al proprio canale. Al primo posto Favij, il cui vero nome è Lorenzo Ostuni, primo con 4,4 milioni di iscritti. In seconda posizione troviamo gli iPantellas: il duo comico si ferma a 3,35 milioni di iscritti, distanziato di più di un milione di iscritti da Favij. Sul gradino più basso del podio St3pNy, nome d’arte per Stefano Lepri, che vanta 3,09 milioni di iscritti.

Quanto guadagnerebbero le star italiane di Youtube

Nell’approfondimento de Il Sole 24 Ore viene proposta indicativamente una cifra pari a 1.000 euro per 1 milione di visualizzazioni, il che rappresenterebbe un guadagno pari a 1 euro ogni 1.000 visualizzazioni. Si tratta di una semplice stima, che potrebbe essere sovrastimata ma anche sottostimata. Se si prende come buona questa cifra, Favij avrebbe guadagnato fino ad oggi – con oltre 2 miliardi di visualizzazioni – un importo in denaro di poco superiore ai 2 milioni di euro. Sempre tenendo in conto l’equazione 1.000 visite = 1 euro, con un video da 400 mila visite (la media di visite che gli ultimi video di Favij hanno ricevuto questa settimana) Favij ha guadagnato 400 euro.

Leggi anche: Youtube miniera d’oro: i guadagni dei 10 youtuber più cliccati nel 2017