Quanto costa comprare casa in Italia? Boom con 1.885 euro al metro

Ecco quanto costa mediamente comprare in Italia, i prezzi sembrano ancora fermi.

di , pubblicato il
Ecco quanto costa mediamente comprare in Italia, i prezzi sembrano ancora fermi.

Quanto costa comprare casa in Italia? Si parla spesso dei prezzi delle case o delle condizioni dei mutui ma secondo  l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale in Italia nel secondo semestre i prezzi sono rimasti fermi. 

Prezzi delle case in Italia, la media è 1.855 euro al metro quadrato

Acquistare casa in Italia costa 1.855 euro al metro quadrato mediamente, il che si traduce in una spesa di circa 110 mila euro per un bilocale di 60 metri o o di 170mila euro per un trilocale di 90mq.

Ovviamente poi tutto dipende dalla zona, dalla città in cui si vive ma la realtà sembra essere questa guardando ai dati generali. Rispetto allo scorso anno, quindi, nulla è cambiato sul fronte prezzi anzi, come scrive Repubblica, citando le parole del rapporto: “Permane la sofferenza al Sud, dove in un anno i costi medi hanno perso ancora quasi 2 punti percentuali mentre si registrano variazioni positive al Nord e nei grandi centri, con un aumento dell’1,6% su base annuale. È Milano la città dei record: qui in un anno i costi richiesti per gli immobili in vendita sono aumentati dell’8,1%, raggiungendo la media di 3.592 euro al metro quadro. Nonostante ciò resta Firenze la più cara d’Italia, con una media di 3.856 euro/mq che arriva da una crescita annuale del 4,1%”.

Le città

Guardando alle singole città, Venezia e Bologna sono le due più in fermento con prezzi del 6,4% in salita e un prezzo di 3.142 euro/mq nella città lagunare e  2.867 euro/mq a Bologna. Prezzi in discesa, invece, a Roma, dove ci si attesta intorno ai 3.141 euro/mq. 

 Situazione non troppo diversa nelle altri città: a Napoli il costo è di 2.613 euro mq, a Genova 1.610 euro al mq, a Milano 3.592 euro al mq, Ancona 1.586 euro al mq, Torino 1.687 al mq, Cagliari 2.137 al mq, Trento 2.584 euro al mq, Palermo 1.336 euro al mq.

Leggi anche: Prezzi case, crisi addio dal 2020? Primi aumenti dopo 10 anni

Investire sulle case: consigli per chi ha un budget da 250 mila a 1 milione di euro

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: ,