Ora chi possiede un’auto elettrica saprà in anticipo se un hotel ha anche la colonnina di ricarica

Colonnina di ricarica anche negli hotel, ora è possibile: ogni automobilista potrà sapere prima di mettersi in viaggio se l’hotel prenotato ce l'ha.

di , pubblicato il
Colonnina di ricarica anche negli hotel, ora è possibile: ogni automobilista potrà sapere prima di mettersi in viaggio se l’hotel prenotato ce l'ha.

La scorsa settimana vi avevamo fornito i dati sulle vendite delle auto elettriche in Europa, numeri che non lasciavano spazio a dubbi: l’elettrico conquista giorno dopo giorno sempre più automobilisti in tutto il Vecchio Continente. Anche in Italia, finalmente, la quota di mercato legata alle macchine elettriche è in netta crescita, manca però ancora tanto per colmare il gap con le nazioni europee più avanti da questo punto di vista, su tutti i Paesi scandinavi. Un aiuto potrebbe però arrivare già oggi grazie a una nuova piattaforma inventata dall’ingegnere Nicola Carlon, grazie alla quale ogni automobilista potrà sapere prima di mettersi in viaggio se l’hotel prenotato o che dovrà prenotare ha oppure no la colonnina di ricarica.

EViaggio.it, il sito che indica se un hotel ha la colonnina di ricarica oppure no

Il sito ufficiale che consente ai viaggiatori di sapere se l’hotel offre o meno il servizio della colonnina di ricarica per auto elettriche si chiama EViaggio.it. Ognuno può inserire la propria esperienza, indicando il nome dell’hotel, la posizione e lasciando una descrizione sulla tipologia di infrastruttura allestita dagli albergatori.

Leggi anche: Auto elettrica: i costi della ricarica domestica e rapida

 

I gestori degli hotel possono anche rispondere alle domande degli utenti e aggiornare le informazioni relative alla colonnina di ricarica. Al momento, sul portale EViaggio.it sono presenti già più di 1.300 destinazioni, una cifra ragguardevole se si considera che il progetto è online da poco tempo.

Booking e TripAdvisor indietro

L’idea di creare una piattaforma come EViaggio è nata da un’esperienza personale dell’ingegnere Nicola Carlon, possessore di un’auto elettrica.

Affidandosi quasi sempre a Booking e TripAdvisor per le prenotazioni dei suoi viaggi, Carlon non ha mai trovato informazioni molto precise riguardanti il servizio della colonnina di ricarica: per questo motivo, volendo trovare una soluzione a un suo problema, ha pensato a uno strumento con cui ognuno è in grado di conoscere in anticipo e in maniera dettagliata tutte le informazioni sulla presenza o meno della colonnina di ricarica.

Leggi anche: Come sta andando il mercato delle auto elettriche?

[email protected]

Argomenti: ,