Diventare ricchi con una moneta da 2 euro è possibile. Molte monete del valore di due  euro hanno un valore altissimo rispetto a quello iniziale. Il motivo è che alcuni paesi europei che hanno adottato l’Euro possono realizzare delle edizioni speciali che già valgono di più di quelle standard, valore che col tempo cresce senza che in tanti lo sappiano. I tagli delle monete euro in circolazione, tutte uguali per forma e peso, possono variare per ogni paese di variare l’effige, dunque di inserire su un lato un’immagine caratteristica.

 

A stilare la classifica delle monete con più valore ci ha pensato il sito flooxernow.com, basandosi su quelle più ricercate dai collezionisti. La sorpresa maggiore è che alcune monetine da 2 euro possono valere anche duemila euro.

Monete da due euro che valgono una fortuna

Tra le monete che valgono di più c’è l’edizione San Marino 2004. In quell’anno lo Stato decise di coniare 110mila monete dedicate allo storico Bartolomeo Borghesi. Il valore si aggira tra 150 e i 200 euro.

Un’altra versione della moneta da due euro che vale una fortuna è quella realizzata in Finlandia nel 2004, quando la BCE approvò delle monete commemorative per 10 nuovi membri dell’UE. Ne furono coniate mezzo milione. Il valore è di 50 euro. 

E ancora la moneta da 2 euro Vaticano del 2005, coniata in occasione della Giornata della Gioventù a Colonia. All’epoca ne furono prodotte 100mila. Oggi valgono 300 euro. 

Sempre nel 2005, in Belgio furono coniate 6 milioni di monete con l’immagine dell’Atomium di Bruxelles, che fu riaperto dopo il restauro. Il valore attuale è di 30 euro. 

In lizza anche la moneta coniata nel 2008 in Germania che per errore riportò la vecchia cartina geografica. Oggi vale 50 euro. Vale fino a 500 euro, invece, la moneta da 2 euro coniata nel 2015 a Monaco in occasione dell’800° Anniversario della Costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco.

Tra le monetine da 2 euro di grande valore anche quella coniata nel 2007 in Slovenia in occasione del 50° anniversario della firma del Trattato di Roma. Il valore è di 50 euro. C’è poi la moneta Monaco 2007 dedicata alla principessa Grace Kelly, che può valere anche 2mila euro, e le 100mila monete coniate in Spagna nel 2009 per ricordare l’anniversario dell’Unione economica monetaria. In questo caso il valore è di soli 20 euro. Infine, l’edizione limitata Malta 2011; 430.000 monete per ricordare le prime elezioni maltesi del 1849. Oggi valgono fino a 30 euro. 

Leggi anche: Monete da 1 o 2 centesimi, nessun peso per l’inflazione: perché non ci mancheranno

Nuove banconote da 100 e 200 euro: resistenti anche alla lavatrice (video)