Quello che si è appena concluso è stato un anno d’oro per le case automobilistiche. Il mercato dell’auto in Europa ha fatto registrare un record di 15 milioni di nuove immatricolazioni, rispetto al dato di 14 milioni dell’anno precedente. In percentuale, una crescita complessiva del 3,4 per cento, nonostante il -4,9 per cento riscontrato nel mese di dicembre. Di seguito la classifica dei migliori 10 marchi, prendendo come punto di riferimento la graduatoria redatta da Acea, European Automobile Manufacturers Association.

La top 10 dei marchi automobilistici con maggiori immatricolazioni in Europa

  1. VW Group 3.5 milioni
  2. Psa Group 1,8 milioni
  3. Renault Group 1,6 milioni
  4. Fca Group 1,025 milioni
  5. Ford 1,011 milioni
  6. Bmw Group 997 mila
  7. Daimler 953 mila
  8. Toyota Group 684 mila
  9. GM 589 mila
  10. Nissan 552 mila

I tedeschi di Volkswagen, nonostante il dieselgate, fanno registrare oltre 3,5 milioni di nuove immatricolazioni, riuscendo quasi a doppiare la concorrenza di PSA Group.

Quest’ultimo, forte dell’acquisizione di Opel/Vauxhall da GM, è riuscito a conseguire un balzo del +28 per cento, beneficiando anche delle ottime performance di Peugeot e Citroen. Per quanto riguarda il VW Group, nello specifico Volkswagen fa registrare quasi metà delle nuove immatricolazioni del gruppo (1,6 milioni). Più indietro Audi e Skoda. I benefici maggiori, per il gruppo tedesco, arrivano da Skoda e Seat, cresciute rispettivamente del +6 e +14 per cento.

Rincari autostrade: 3 motivi per cui i pedaggi costano di più

Terza posizione per Renault Group, che beneficia dell’aumento delle vendite sia di Renault che di Dacia, oltre che dell’avvento del nuovo brand Lada. Quarta FCA. Per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles, si segnala la performance strabiliante di Alfa Romeo, che ha concluso il 2017 con un incoraggiante +27 per cento rispetto alle immatricolazioni del 2016, merito soprattutto della commercializzazione dei nuovi modelli premium Giulia e Stelvio. Ottime notizie anche da Maserati e Dodge, inserite alla voce “Others” nella classifica di Acea, che fanno registrare un +22 per cento.

La classifica completa può essere consultata al link di Acea.

Leggi anche: Le auto più rottamate del 2017: poche sorprese e due regine incontrastate