Spostarsi per lavoro ormai sembra una consuetudine. Sono in tanti a decidere di trasferirsi per iniziare una nuova vita altrove, magari in una città vivibile ma che offra anche buoni stipendi. Ad offrire una interessante classifica sulle città migliori al mondo in cui vivere e lavorare ci ha pensato il sito Housing Everywhere.

Le migliori città in trovare lavoro

In base alla classifica, che ha tenuto conto di alcuni fattori come la qualità della vita e la disponibilità di lavoro, ma anche costo della vita, stipendi medi, qualità delle startup e delle aziende nonché apertura mentale degli abitanti, è emerso che la migliore in assoluto è Monaco di Baviera.

Per trovare una città italiana bisogna scorrere fino alla 60esima posizione, dove si piazza Milano mentre 87esima è Roma.

Monaco di Baviera ha ottenuto i punteggi più alti per quanto riguarda la qualità della vita ma anche mentalità più aperta e ottimo rapporto tra salari e lavoro. Al secondo posto figura San Francisco dove le offerte di lavoro sono maggiori mentre terzo posto per Zurigo, dove spicca la disponibilità di offerte lavoro. Tra le prime sei anche Boston, Londra e Berlino. Al settimo posto si trova Francoforte, premiata per la presenza di aziende e start up, mentre Toronto, Seattle e Copenaghen chiudono la top 10. Per quanto riguarda la capitale danese, in particolare, si apprezza l’alta qualità della vita.

Milano e Roma tra le 100

Tra le prime venti ci sono anche Amsterdam, Montreal e Sydney. La città australiana è molto apprezzata per il costo della vita medio e buoni stipendi. Alla 14esima, 15esima e 16esima posizione troviamo Los Angeles, Vancouver e Melbourne. In quest’ultimo caso la città è particolarmente apprezzata per la presenza di startup e aziende innovative. E ancora Mosca, Colonia, Parigi e Stoccarda chiudono la top 20 delle città migliori in cui vivere e lavorare.

Andando avanti si notano città come Vienna, Stoccolma, New York, Berna, Singapore, Ginevra, Helsinki, Praga, Tokyo e Minneapolis che fanno parte della top 30. Come anticipato per trovare la prima italiana, ossia Milano, bisogna scorrere fino alla 60esima posizione.

Leggi anche: Lavoro introvabile, contraddizione italiana: figure più cercate ma difficili da reperire

[email protected]