Quali sono le città più care del mondo? Interessante, a tal proposito è la classifica dell’Economist basata sul rapporto «Worldwide Cost of Living Report» che considera vari parametri tra cui costi degli affitti, auto, beni alimentari etc. Più precisamente si tiene conto dei prezzi di oltre 160 prodotti e servizi tra cui scuole private, attività ricreative, costi per i trasporti, cura della persona, hobby e via dicendo. In lizza anche Milano e Roma che però si trovano dopo la 20esima posizione.

Parigi e Ginevra tra le più care

Al primo posto figura Parigi, che dunque si conferma la città più cara del mondo. Vivere nella Capitale francese è molto dispendioso tranne che per trasporti e sigarette, dove il prezzo medio rimane simile a quello di altre città. Da sempre Parigi è sempre stata nel podio delle città più care mentre quest’anno occupa appunto il primo posto. Tra le città più care del mondo secondo il rapporto dell’Economist figurano anche Ginevra, Zurigo, Singapore, Hong Kong, Osaka, Seul, Copenaghen e New York. presente nella top 10 anche Los Angeles e Tel Aviv.

Fuori dalla top ten ma sempre in cima alla classifica delle più care si piazza Tokyo, 13esima, seguita da Reykjavik, 15esima. Ci sono poi Londra, in cui costano molto gli affitti e i trasporti ma meno l’abbigliamento e la tecnologia, San Francisco e Shanghai.

Interessante anche la posizione delle italiane con Milano al 22esimo posto e Roma al 32esimo. La città lombarda, in particolare, vanta dei costi per gli affitti molto alti. Altre città importanti sono Stoccolma che figura 56ma, Dubai 58esima, Lisbona 82esima e Mosca 102esima.

Le città meno care

Tra le meno care, invece, ci sono Tashkent (Uzbekistan), Almaty (Kazakhstan), Bangalore (India), Karachi (Pakistan), Lagos (Nigeria), Buenos Aires (Argentina), Chennai (India) e New Delhi (India).

Lo studio completo si trova in questa pagina 

Leggi anche: Le città più e meno care per acquistare casa: quanti metri quadri con 200mila euro?