Quali sono le migliori città in cui aprire un’azienda? A dircelo è l’Indice delle Piccole Imprese 2019 realizzato da SumUp che svela i luoghi in cui aprire un’azienda, si parla di piccola imprenditoria in particolare, potrebbe essere fruttuoso.

Le città italiane dove aprire un’azienda

La ricerca ha analizzato varie città europee prendendo in considerazione alcuni criteri quali la densità, la disponibilità e prezzi/affitti di beni immobili, il supporto esterno e la quantità e tipo di piccole aziende.

Dai dati è emerso che per aprire una piccola azienda i luoghi migliori in Italia sono Napoli, Milano o Roma. in base alla ricerca le piccole imprese italiane che godono di buona salute sono Napoli, che occupa il 18esimo posto, Milano, 20esimo, e Roma, 22esimo, seguita da Torino, 23esimo. Altre città italiane considerate sono Firenze, Bologna e Bari. Roma, ad esempio, è terza in Italia ma 22esima nell’indice e spicca per la quantità di Piccole Imprese ma risulta carente per densità e alti prezzi di affitti. Torino e Napoli, invece, hanno ottimi punteggi in queste categorie e un buon numero di imprese indipendenti. Firenze invece non ha buoni punteggi per quanto riguarda i prezzi di affitti e beni immobili. Il nostro paese, in particolare, ha ottimi punteggi per quanto riguarda ristoranti e attività indipendenti a Milano e a Roma. Per quanto riguarda invece la piccola imprenditoria online, le città italiane hanno punteggi più bassi.

Le città europee

A livello europeo, invece, la città dove aprire una piccola impresa conviene è Valencia, seguita da Madrid e Vienna. Le città spagnole infatti sono piene di bar e caffetterie e questo sicuramente è un punto a favore. Al quarto posto si piazza Berlino. Altre città considerate sono Essen in Germania, Birmingham, Londra, Glasgow e Valletta.  

Secondo Marc Alexander Christ, Co-Fondatore di SumUp: “Le piccole imprese mantengono l’economia locale e proteggono la cultura e l’autenticità di una città.

 I metodi di pagamento dovrebbero essere rapidi e facili, non un ostacolo. Il nostro sistema di pagamento semplice e veloce permette alle piccole attività di competere con società più grandi per quanto riguarda i pagamenti con carta”.

Leggi anche: Birra, quanto mi costi: le città in Europa dove è più cara (c’è anche l’Italia)