Ci sono aziende che nel 2020 sono riuscite a ottenere profitti maggiori rispetto all’anno precedente, questo nonostante il Covid-19. Merito dei drastici cambiamenti sociali innescati dalla pandemia, e delle nuove abitudini suggerite (tra virgolette) dal virus. Ecco quali sono le società protagoniste di un 2020 più che positivo, nonostante tutto.

Ferrero

La multinazionale dolciaria ha messo a segno un fatturato di 12,3 miliardi di euro, registrando così un aumento di quasi l’8 per cento rispetto all’anno precedente, quando toccò quota 11,4 miliardi.

I prodotti che sono riusciti a trainare il Gruppo Ferrero nella rincorsa a utili sempre maggiori sono stati “Nutella, Kinder Bueno, i prodotti freschi e quelli da ricorrenza”, come sottolinea la nota del gruppo. Un contributo importante è arrivato anche dai Nutella Biscuits, il nuovo prodotto lanciato da Ferrero e protagonista di un clamore mediatico senza precedenti.

Unipol

Anche Unipol figura tra le società che sono riuscite a ottenere un cospicuo aumento di utile rispetto al 2019, nonostante anche il gruppo delle assicurazioni abbia dovuto fare i conti con la pandemia. Se si guarda al risultato netto consolidato, la crescita in termini di utili è pari al 23,6 per cento, con gli utili che ammontano a una cifra di poco superiore ai 900 milioni di euro. Questo si spiega grazie alla forte diminuzione degli incidenti stradali, e il contemporaneo incasso dei soldi versati dai clienti per mantenere la propria assicurazione.

Walmart

Negli Stati Uniti Walmart è uno dei colossi della grande distribuzione. Ebbene, in occasione della chiusura dell’esercizio fissata al 31 gennaio 2021, Walmart ha fatto sapere che le vendite nette sono cresciute fino a 555,23 miliardi, contro i 519 miliardi dello stesso periodo del 2019. Walmart, come le altre società, ha approfittato dell’apertura dei negozi e della corsa al supermercato registrata durante il Covid.

Vedi anche: Le aziende italiane che hanno regalato premi e bonus ai loro dipendenti nonostante il Covid

Il lavoro ai tempi della pandemia, 11 aziende che assumono in Italia nel 2021

[email protected]