Quale sarà la professione più richiesta nel prossimo futuro? Quella del futurologo. Sembra un gioco di parole, ma è quanto sostengono a più riprese gli addetti ai lavori. Intervistata dai colleghi di Business Insider, Carola Adami (head hunter di Adami & Associati) ha sottolineato l’importanza sempre più strategica che una figura come il futurologo rivestirà da qui ai prossimi anni, elencando le iniziative intraprese all’estero già da diversi anni e quanto si sta facendo ora in Italia. L’esempio più immediato è riferito all’Università di Trento, dove è stato istituito un Master di secondo livello in Previsione sociale.

Che cosa fa il futurologo?

Iniziamo da quello che non fa, ovvero l’indovino. Con il termine futurologo si indica un professionista capace di ipotizzare l’evoluzione dei comportamenti umani, avendo conoscenza, tra le altre cose, della sociologia. A lui spetta il compito di prevedere quello che sarà il futuro di un’azienda oppure un’amministrazione, ma lo si può ritrovare anche in altri campi, come ad esempio la politica. E’ il caso della Finlandia, che ha affiancato al Parlamento (non al governo) un gruppo di professionisti specializzati, come afferma Roberto Poli, professore del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Trento. Quest’ultima, come visto nel paragrafo introduttivo, è tra le più avanti, grazie all’introduzione circa 4 anni fa di un Master specifico.

Università, quanto mi costi: la classifica degli atenei privati dove si pagano più tasse

Il futurologo in Italia

Oltre all’Università di Trento, dove si può accedere al Master in Previsione sociale, per quanto riguarda la professione del futurologo è possibile fare riferimento anche al nodo italiano del Millenium Project e la sua co-chair, Mara Di Berardo, anche lei intervistata da Business Insider Italia. La signora Di Berardo parteciperà la prossima primavera al secondo incontro dei futurologi italiani, che si terrà nella città di Bologna, dove i partecipanti dovranno proporre tre differenti strategie a breve, medio e lungo termine, per la realizzazione del miglior futuro possibile.

Leggi anche: Finanza: ecco le 8 professioni più ricercate nei prossimi anni