Quali sono i lavori in cui si guadagna di più? Da tempo si parla di come il lavoro cambierà nei prossimi anni complice lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di conseguenza la ricerca di nuove figure sempre più specializzate. Non sempre però la specializzazione fa rima con maggior guadagno e lo dimostrano queste classifiche/studi che riportiamo di seguito. 

I mestieri che fanno guadagnare di più

Guardando agli ultimi dati sulle figure in cui potenzialmente è possibile guadagnare maggiormente, quelle che si occupano di vendite&customer service o di ricerca&sviluppo sembrano avere maggiori chance, così come i servizi finanziari utilities.

Guadagni più miseri per chi opera nell’edilizia e agricoltura. Molto poi dipende dalla zona in cui si lavora e dal titolo di studio. In base ad un recente studio di Jobpricing, infatti, lo stipendio più alto si raggiunge con master di secondo livello dove il guadagno in linea generale può arrivare a 47mila euro lordi l’anno contro i 40 mila della semplice laurea e i 30mila dei diplomati. 

Leggi anche: Stipendio giusto: ecco come chiedere il ritocco in busta paga

Andando a guardare le aree in cui si guadagna di più, si scopre che la busta paga è più alta per chi opera come quadro nel settore vendite e customer service con 57mila euro lordi annui, ma anche per i lavoratori del settore legale&compliance o nell’amministrazione, finanza e controllo. Per gli impiegati, invece, le aree più fruttuose sono ricerca e sviluppo, vendite&customer service e da produzione&qualità, dove lo stipendio annuo si aggira mediamente su 32.458 euro.

Lavoro digitali, meno stressanti ma dove lo stipendio è alto

Secondo un recente studio di Glassdoor inerente le figure più pagate, è emerso che le aziende cercano maggiormente candidati con competenze digitali. Tra questi spiccano: 

  1. Project manager che possono vantare uno stipendio base medio di 37.927 euro
  2. Mechanical Designer con uno stipendio base medio di 36.691 euro
  3. Sviluppatore di software (36.068 euro)
  4. Sales Manager (52.428 euro)
  5. Ingegnere di sistemi ( 38.895 euro).

Un’altra classifica americana, invece, aveva considerato quei mestieri ben pagati ma non troppo stressanti, tra questi figurano il Contabile, che può arrivare a guadagnare fino a 81mila dollari, l’Audiologo con 64mila dollari all’anno, Dietologo o nutrizionista, Parrucchiere, matematico, Tecnico di laboratorio medico, Ingegnere biomedico, Logopedista e scrittore tecnico. Tutte queste figure mediamente arrivano a guadagnare più di 40mila dollari all’anno e fino ad oltre 70 mila.

Leggi anche: Lavori più richiesti: ecco come cambiano con l’avvento del digitale

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]