Iniziamo subito con un consiglio: prima di sbarazzarvi dei vinili che vostro padre o vostra madre hanno raccolto negli anni, date sempre un’occhiata alle quotazioni. Potreste avere un tesoro e non saperlo. Un secondo consiglio non può che essere il seguente: molto spesso nel mercatino dell’usato che frequentiamo di tanto in tanto, potremmo dare una sbirciata perché non sarebbe certo la prima volta che un vinile preziosissimo finisca per essere venduto da un rigattiere per pochi euro. La questione è che è molto difficile effettuare una valutazione, così come stilare una classifica ‘ufficiale’: quella che presentiamo riguarda gli LP di cui è praticamente certo il valore, ma sottolineiamo un aspetto ulteriore.

Ottime ed elevate valutazioni hanno soprattutto gli LP degli anni ’90: pur non essendo molto ‘vecchi’, si tratta del decennio in cui i vinili venivano prodotti in un numero molto limitato. Meno copie, più valore.

Ma diamo inizio alla nostra classifica dei 5 vinili più rari e costosi della storia della musica. 5 pagine per 5 vinili.

Qui, La classifica dei 5 chef stellati italiani che guadagnano di più: cifre da capogiro e sorpresa Cracco.

5° Posto – David Bowie, Space Oddity

Questo singolo di Space Oddity con questa esatta copertina si dice ce ne siano soltanto due copie al mondo.

4° Posto – Aphex Twin, Caustic Window

La versione in doppio vinile (test pressing) vale circa 50.000 euro. Musica elettronica.

Ecco La classifica delle 5 rapine più redditizie della storia: la più ricca è da 1,2 miliardi di dollari.

3° Posto – Gioconda De Vito/Rafael Kubelik – Bach/Mozart: Violin Concertos

Anche la musica classica ha il suo vinile di altissimo valore. Soltanto la prima stampa del 1961, ovviamente, ha una quotazione elevatissima.

 

Qui, La classifica dei 10 sportivi che hanno guadagnato di più nel 2016: le donne non esistono.

2° Posto – Promo del 1966 di The Velvet Underground & Nico

Si tratta della primissima versione che contiene l’embrione di uno degli album che, poi, avrebbe fatto la storia della musica rock.

1° Posto – La copia personale di Ringo Starr, la numero 0000001, di The White Album dei Beatles 

È stata venduta di recente per 790mila dollari. Diciamo che questa difficilmente la potrete trovare a casa o in un mercatino.