Nel 2020 potrebbe rivelarsi un ottimo investimento l’acquisto di una casa in Europa da affittare o rivendere nel giro di pochi anni. Questo perché i prezzi delle abitazioni nelle principali città europee sono in crescita, segnando dunque un trend del tutto opposto rispetto a quello italiano. La giornalista Paola Dezza ha realizzato un interessante approfondimento a riguardo per Il Sole 24 Ore. Ecco quali sono le città e i quartieri migliori dove investire nel 2020 per ottenere una rendita positiva.

Parigi

 

Negli ultimi mesi, Parigi sta registrando un’importante crescita dei prezzi delle abitazioni, facendosi preferire anche alla capitale britannica Londra.

I quartieri più competitivi dove acquistare casa sono Odéon, Notre Dame e Saint Germain des Prés. Qui i prezzi medi al metro quadro delle case vanno dai 15 ai 16 mila euro, circa 5-6 mila euro in più rispetto alla media nazionale.

 

Berlino

 

Un’altra capitale europea da guardare con interesse è Berlino. Le zone migliori dove affittare casa sono Charlottenburg-Wilmersdorf, Mitte e Friedrichshain-Kreuzberg. Prezzi delle abitazioni in rialzo di circa il 10% nei distretti Spandau, Reinickendorf e Charlottenburg. Se il prezzo medio al metro quadro è di 3.700 euro, a Charlottenburg e Mitte il valore è superiore ai 13 mila euro.

 

Dublino

 

Nella piovosa Dublino si consiglia di investire in un appartamento da affittare poi a giovani studenti e lavoratori. La capitale irlandese offre infatti il tasso di rendimento lordo migliore per quanto riguarda gli affitti, pari al 6%.

 

Praga

 

Come Dublino, anche Praga in quest’ultimo periodo offre ottime possibilità di guadagno tramite l’affitto, con un rendimento lordo che si attesta attorno al 4,7%, secondo risultato migliore dietro soltanto a Dublino. Il quartiere su cui puntare è Praga 1 (il Distretto Municipale, vale a dire il centro storico).

 

Madrid

 

Nel solo 2019 a Madrid sono state costruite il 20% in più di nuove case.

I quartieri più ambiti sono El Canaveral, Chamberi e Almagro.

 

Vienna

 

Da non sottovalutare anche le performance che si possono registrare a Vienna, in particolare nell’area Leopoldstadt, dove i quartieri più interessanti per investire nell’acquisto di una nuova casa sono Augarten, Stuwerviertel e Karmeliterviertel.

Leggi anche: Investire sulle case: consigli per chi ha un budget da 250 mila a 1 milione di euro

Prezzi case in Italia: quanto costano adesso e trend 2020

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]