TradingPlatforms.com ha stilato la classifica dei 25 e-commerce con la più alta capitalizzazione di mercato nel 2020. La graduatoria, dominata da Amazon con un vantaggio oltre mille miliardi di dollari rispetto ad Alibaba (seconda), conferma ancora una volta se ce ne fosse ancora bisogno come per i rivenditori globali quello appena trascorso sia stato un anno ricchissimo.

Se è vero infatti che la pandemia ha messo in ginocchio interi settori, provocando una cascata di licenziamenti in tutto il mondo, è vero anche che ha permesso agli e-commerce di spiccare definitivamente il volo.

La causa è da ricercare nelle nuove abitudini dei consumatori: a distanza di dodici mesi, il numero di persone che ha preferito gli acquisti online anziché quelli negli store fisici è cresciuto in maniera esponenziale, facendo le fortune dei principali rivenditori online.

Amazon pigliatutto

Mille miliardi di vantaggio. A tanto ammonta il divario tra la pigliatutto Amazon e Alibaba, seconda nella top 25 stilata da TradingPlatforms.

Il 2020 è stato un anno d’oro per la società di Jeff Bezos, che ha segnato una crescita della capitalizzazione di mercato pari al 78,4 per cento su base annua, toccando quota 1.634 miliardi di dollari.

Al secondo posto veleggia la creatura di Jack Ma, nonostante il periodo non proprio semplicissimo attraversato dal fondatore di Alibaba tra il 2019 e il 2020, complici le frizioni con il governo cinese. Da questo punto di vista, la crescita del 10,6 per cento su base annua è significativa.

Si posiziona invece al terzo posto Walmart, il colosso della grande distribuzione americana. Se confrontato con il valore raggiunto da Amazon l’ultimo anno, il market cap di Walmart è pari a un quarto rispetto a quello registrato dal colosso di Seattle.

La classifica dei 10 e-commerce con la più alta capitalizzazione di mercato nel 2020

1 – Amazon con 1.634,2 miliardi di dollari
2 – Alibaba con 627,7 miliardi di dollari
3 – Walmart con 407,8 miliardi di dollari
4 – Home Depot con 286 miliardi di dollari
5 – Nike con 222,1 miliardi di dollari
6 – Pinduoduo.

com con 217,9 miliardi di dollari
7 – Costco Wholesale con 166,9 miliardi di dollari
8 – JD.com con 138,1 miliardi di dollari
9 – Lowe’s con 117,6 miliardi di dollari
10 – Inditex con 92,5 miliardi di dollari

Dall’undicesima alla venticinquesima posizione

11 – Fast Retailing con 90,2 miliardi di dollari
12 – CVS Health con 89,4 miliardi di dollari
13 – Target con 88,4 miliardi di dollari
14 – Kering con 85,6 miliardi di dollari
15 – TJX con 82 miliardi di dollari
16 – Adidas con 68,1 miliardi di dollari
17 – Dollar General con 51,5 miliardi di dollari
18 – Ross Stores con 43,8 miliardi di dollari
19 – Wesfarmers con 39,3 miliardi di dollari
20 – Alimentation Couche-Tard con 36 miliardi di dollari
21 – eBay con 34,6 miliardi di dollari
22 – Walgreens Boots Alliance con 34,5 miliardi di dollari
23 – Woolsworths Group con 34,2 miliardi di dollari
24 – Magazine Luiza con 31,5 miliardi di dollari
25 – Seven & I con 29,8 miliardi di dollari

Vedi anche: La spesa a domicilio di Amazon Fresh sbarca in Italia, che cos’è e dove funziona adesso

[email protected]