Cosa comprano gli italiani su internet? In un mercato degli acquisti che vede sempre più persone fare compere online piuttosto che nei negozi fisici, viene proprio da chiedersi quali siano i settori preferiti dei connazionali. A svelare le preferenze di acquisto degli italiani è eBay relativamente agli acquisti effettuati nel 2017 nel sito e-commerce più famoso insieme ad Amazon.

Gli oggetti del desiderio degli italiani

A proposito di Amazon, ora il colosso è al centro delle polemiche per i braccialetti elettronici che servono a controllare i dipendenti del magazzino.

Ma torniamo a noi e vediamo quali sono gli oggetti del desiderio degli italiani quando si parla di acquisti online. Casa, auto e smartphone sono questi i settori preferiti. Secondo il portale viene venduto uno smartphone ogni minuto e un iPhone ogni 8 minuti ma tra gli acquisti d’oro ci sono anche il cambio gomme e l’intrattenimento. Ormai i consumi online vanno letteralmente al rialzo, basti pensare che l’anno scorso hanno raggiunto una quota pari a 23,6 miliardi di euro e una crescita del 17% annua.

Gli italiani, insomma, almeno su eBay, amano acquistare ricambi  e accessori per auto e moto, oggetti per la casa, arredamento, articoli per animali, Bricolage e smartphone. La più succosa sembra essere la sezione fai da te ma anche illuminazione e articoli per animali. Venduti anche accessori per fare lavori in casa, per il giardinaggio, semi, piante grasse, piante carnivore da appartamento e bulbi, per un totale di 135.421 prodotti. Gettonati anche i ricambi per auto e moto in particolare per Fiat 500, Jeep Renegade e Alfa 147 e i cellulari, con l’iPhone in testa alle preferenza.

Acquisti pazzi

Tra gli acquisti pazzi degli italiani anche oggetti esclusivi venduti all’asta di personaggi famosi o gadget particolari nonché saghe e film cult come Star Wars – Gli ultimi Jedi, Harry Potter e pellicole Disney.

Il gadget del 2017, venduto uno ogni 2 minuti, è stato il fidget spinner, un gioco antistress che è diventato un vero e proprio cult in pochi mesi mentre un cimelio di Kurt Kobain è stato venduto per 50mila dollari e non sarebbe stato l’unico, altri utenti hanno speso centinaia di euro per oggetti di personaggi noti. Della serie quando non si badano a spese. 

Leggi anche: Chiusura dei negozi: colpa di Amazon o delle catene low cost?

Amazon GO, ecco cos’è e come funziona il nuovo negozio di Jeff Bezos