Vi siete mai chiesti quali sono i quartieri più alla moda in Europa dove comprare casa? Se fino ad oggi non avevate un quadro chiaro, ci ha pensato il Guardian a schiarire le idee. A seguire trovate la classifica dei quartieri più cool secondo il noto quotidiano di Londra, caratterizzati ciascuno da un’elevata “concentrazione di creatività e cultura”, come scrive il giornalista Francesco Tortora per il Corriere della Sera.

Sorpresa Italia

Prima posizione per il quartiere Jarntorget & Langgatorna della città di Gotenborg: pub e locali per giovani sono ovunque, anche se il fiore all’occhiello è la Hela Dagen Langa, evento paragonabile al nostro Carnevale.

Al secondo posto si piazza il quartiere universitario di Bruxelles, patria di giovani studenti e talenti emergenti, capace di assicurarsi un discreto numero di fashion addicted data l’alta concentrazione di boutique.

Sul gradino più basso del podio troviamo il quartiere El Cabanyal in quel di Valencia. A differenza degli altri citati qui sopra, El Cabanyal è riuscito a mantenere il proprio stile tradizionale tra un tripudio di colori e piccole case di pescatori.

Vita notturna al top e locali disseminati accanto al fiume Douro sono i tratti distintivi di Bonfim, quartiere di Porto classificatosi in quarta posizione.

Gli artisti e un’atmosfera multiculturale hanno trasformato l’anonimo quartiere Neukolln di Berlino in una delle aree più gettonate tra le nuove generazioni.

Sesto posto per Powisle, quartiere di Varsavia con una serie infinita di pub dove gustare le pietanze tipiche della cucina polacca.

Praga, capitale low cost, è presente nella classifica stilata dal Guardian di Londra grazie al quartiere Holesovice, meta di negozi, Cafè e gallerie d’arte.

La sorpresa italiana è il quartiere Ostiense della capitale, laddove un tempo sorgeva il Porto Fluviale. Le opere di street art sono la carta vincente.

Penultimo posto nella top 10 del Guardian a Dorcol, quartiere di Belgrado, frequentato soprattutto dai più giovani.

Chiude la lista il quartiere Reunion di Parigi, a un passo dal villaggio bohemien di Charonne.

La classifica dei 10 quartieri più cool d’Europa

 

#1 Jarntorget & Langgatorna, Goteborg (Svezia)

#2 Quartiere universitario, Bruxelles (Belgio)

#3 El Cabanyal, Valencia (Spagna)

#4 Bonfim, Porto (Portogallo)

#5 Neukolln, Berlino (Germania)

#6 Powisle, Varsavia (Polonia)

#7 Holesovice, Praga (Repubblica Ceca)

#8 Ostiense, Roma (Italia)

#9 Dorcol, Belgrado (Serbia)

#10 Reunion, Parigi (Francia).

Leggi anche: 23 località dove comprare case a 1 euro nel 2020

Investire nel mattone: come andranno 15 mercati immobiliare nel 2020

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]