Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Debito pubblico, il grande assente del dibattito politico: eppure è allarme

Il debito pubblico italiano non viene percepito come un problema dalla politica, che chiede maggiore flessibilità alla UE. Tuttavia, i numeri ci dicono che dobbiamo temere il futuro.
9 anni fa
3 minuti di lettura
Il debito pubblico italiano non viene percepito come un problema dalla politica, che chiede maggiore flessibilità alla UE. Tuttavia, i numeri ci dicono che dobbiamo temere il futuro.

 

Con la fine del QE s’impennerà la spesa per interessi

Ebbene, a regime, immaginando di emettere il nostro debito al costo medio di 5 anni fa, quando infuriava lo spread, la spesa per interessi schizzerebbe di quasi l’1,5% del pil, portando il nostro deficit verso il 4%, tranne che nel frattempo non abbia attecchito un po’ di crescita e che l’inflazione non sia risalita. Ciò, perché negli ultimissimi anni stiamo emettendo debito quasi a costo zero, ma così non sarà con il venir meno del QE della BCE. Man mano che dovremmo rinnovare il debito in scadenza a costi più elevati, i nodi verranno al pettine per i nostri conti pubblici. Vedremo allora quanti dei politici di oggi, di maggioranza e di opposizione, avranno il coraggio di dire agli elettori che la colpa della crisi italiana sia dell’Europa, che non ci permette di spendere abbastanza. (Leggi anche: Debito pubblico, costo esplosivo con fine QE)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Centro-destra in fiamme: Berlusconi scarica Parisi, Salvini si auto-candida leader

Articolo seguente

Biglietti concerto System of Down e Prophets of Rage a Firenze 2017: tutte le info su TicketOne