Questo certificato Vontobel Memory Cash Collect risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire in una multinazionale italiana attiva principalmente nel campo del petrolio e delle utilities, quindi nella commercializzazione dei suoi derivati, che non ha bisogno di presentazioni e che risponde chiaramente ad esigenze di carattere nazionale.

Come sempre è utile fare delle osservazioni sull’azione sottostante su cui è scritto il certificato di investimento.

Innanzi tutto l’azione in questione è Eni.

Introduzione quantitativa sul sottostante

  1. A livello grafico il titolo Eni mantiene una buona impostazione rialzista di medio periodo, nel tentativo di recuperare il terreno perso a causa della pandemia e della disputa sulle decisioni circa le quantità da produrre e dei prezzi del petrolio. Attualmente si trova a 13,492 euro, a fronte di un prezzo medio che ha sempre più o meno viaggiato intorno al range 13-20 euro; in ultimo, ma non per importanza, Eni nella maggior parte del tempo ha presentato un andamento laterale (seppur ad ampio range di fluttuazione), diventando una candidata perfetta per la costruzione di un memory cash collect. Nonostante la volatilità in aumento nei mercati il titolo regge ancora botta.
  2. L’azienda presenta fondamentali solidi e rappresenta un interesse strategico nazionale.
  3. Quanto al b si può sintetizzare questo: come più volte detto, questa metrica di rischio sistematico (semplice, facilmente comprensibile ma incompleta, e che quindi produce inevitabilmente distorsioni di stima ed altri problemi se non usata correttamente) si è rivelata erratica nel tempo, ha cioè cambiato natura. Inoltre il b levered è maggiore del b unlevered, a testimonianza del fatto che le utilities, per loro natura, sono relativamente altamente indebitate. Indebitate perché, grazie alla loro infrastruttura, riescono ad effettuare investimenti strutturali in grado di generare reddito e ripagare il debito. Conclusione: il titolo si è trasformato da aggressivo a difensivo e viceversa, per poi tornare vicino all’unità, denotando in qualche modo anche una dinamica cd anticiclica (anche se per corretta definizione, per anticiclico in finanza si intende una dinamica inversamente proporzionale alla grandezza di riferimento) durante il suddetto periodo. NB: usare il titolo attualmente direttamente in portafoglio con ribilanciamenti periodici.
  4. La volatilità implicita (per convenzione analizzata su una rollig window a 30 giorni) è mediamente contenuta considerando il periodo storico che dal 2011 ad oggi (ha viaggiato in un range massimo compreso circa intorno a 15%-60% con un valore estremo, detto outlier, dovuto alla pandemia del marzo 2020 a circa il 110%). Attualmente, dato il recente fermento il mercato risulta in fibrillazione, “ancora indeciso” sul se rifiatare ancora e continuare a correggere in un ottica “fisiologica“: la volatilità implicita risulta infatti attualmente in aumento, circa intorno al 50% (sarebbe interessante analizzarne lo skew index specifico).
  5. La barriera di protezione ed il trigger cedolare sono relativamente conservativi e, ad osservare le aspettative circa i tassi reali futuri l’investitore dovrebbe trarre le sue conclusioni.

Fatte queste osservazioni/conclusioni qui viene spiegato come investire indirettamente in una nota azienda leader nel proprio core business principale – Eni – e di interesse strategico nazionale: ecco come sapere di più sul certificato Vontobel Memory Cash Collect.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: punti salienti, come investire su Eni

  • Barriera europea sul capitale al 65% del valore iniziale
  • Trigger cedole al 65% del valore iniziale
  • Cedole mensili condizionate dello 0,55% (max 6,60% annuo sul nominale di 100 euro)
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 3° mese (dal 16.05.2022) e pari al 100% del valore iniziale
  • Ultimo prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 100 euro – chiusura del 22.02.2022 –

Entriamo più nel dettaglio analizzandone le caratteristiche tecniche (tramite lettura dei documenti fondamentali che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del derivato cartolarizzato)

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: funzionamento, come investire su ENEL

Questo certificato Vontobel Memory Cash Collect, è stato emesso il 16.02.2021, ha data di valutazione finale posta al 14.02.2024 (scadenza/liquidazione 21.02.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il certificato in questione paga dunque cedole mensili di 0,55 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 65% del valore iniziale; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, che si auto-attiva a partire dal 3° mese e pari al 100% del valore iniziale: se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se il valore finale del sottostante non scende la barriera posta al 65% dei livelli iniziali (stessa entità del trigger cedolare), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) di Eni

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: il sottostante, come investire su Eni

La situazione attuale sul sottostante di questo Certificato Vontobel Memory Cash Collect è la seguente:

  • Eni: livello iniziale (13,403 Eur), Barriera/trigger cedola (8,71195 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 22.02.2022 a 13,492 Eur, pari al 101,46% del livello iniziale)

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.