Come investire sul settore auto con Vontobel e i suoi certificati di investimento memory cash collect?

Dalla nota banca d’investimento Svizzera specializzata nell’asset management per clienti privati e clienti istituzionali, una proposta per investire su un settore appena enunciato.

Per effettuare questo investimento senza ottenere un’esposizione diretta su un paniere di azioni di aziende che operano in questi settori, Vontobel ha messo a disposizione un nuovo certificato di investimento memory cash collect con sottostanti importanti case automobilistiche come BMW, Ford, Renault e Stellantis.

Vontobel Certificati di Investimento: punti di forza, come investire sul settore auto

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Trigger cedole condizionate al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dell’1,3% (max 15,6% annuo) con effetto memoria 
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 3° mese (dal 27.04.2022) e decrescente a step del 5% ogni 12 mesi: dal 100% al 90% dei valori iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato a 99,8 euro -chiusura del 14.02.2022-

Vontobel Certificati di Investimento: funzionamento, come investire sul settore auto

Questo Certificate Memory Cash Collect Vontobel è stato emesso il 01.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 28.01.2025 (scadenza/liquidazione 04.02.2025), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il prodotto paga cedole mensili condizionate di 1,3 euro, cioè se ogni sottostante non scende oltre il trigger cedolare posto al 60% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 3° mese e decrescente a step del 5% (vedi sopra): se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera europea, posta al 60% (come per il trigger cedolare) del livello iniziale, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

Sottostanti e commento

I sottostanti del certificate memory cash collect Vontobel sono rappresentati da:

  • Ford: livello iniziale (19,32 USD), Barriera/trigger cedola (11,592 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 14.02.2022 a 17,46 USD, pari al 90,37% del livello iniziale)
  • Stellantis: livello iniziale (17,115 USD), Barriera/trigger cedola (10,269 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 14.02.2022 a 16,34 USD, pari al 95,47% del livello iniziale)
  • Renault: livello iniziale (34,622 USD), Barriera/trigger cedola (20,7732 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 14.02.2022 a 34,38 USD, pari al 99,3% del livello iniziale)
  • BMW: livello iniziale (91,51 USD), Barriera/trigger cedola (54,906 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 14.02.2022 a 92,59 USD, pari al 101,18% del livello iniziale)

Il sottostante Worst Of è rappresentato da Ford.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra si è rimandati alla pagina del certificato di investimento in questione.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.

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